Non ci sono dubbi: oggi come oggi tantissime persone hanno deciso di investire con il broker Market Maker, che è quindi uno dei forex broker più scelti del momento.

Tuttavia è normale avere dei dubbi se si è inesperti e ci si è appena avvicinati all’affascinante mondo dei broker online. La paura di affidarsi ad un operatore non competente o magari non molto onesto è sempre tanta. Quindi è bene conoscere in anticipo vantaggi e svantaggi di ogni broker online, compreso del broker Market Maker tanto famoso. 

I broker Market Maker sono i broker che modificano il prezzo di acquisto e di vendita sulla base delle oscillazioni del mercato, in pratica sono i broker che seguono il mercato. I prezzi degli strumenti finanziari sono aggiornati sulla base al prezzo che il broker Market Maker vuole fare. 

Questo significa, in parole povere, che il prezzo del poker è diverso da quello di mercato, ed è quello che il broker stabilisce sulla piattaforma di trading in quel momento. 

Avere un broker Market Maker comporta sicuramente qualche vantaggio e qualche svantaggio che è da conoscere e da valutare prima di optare per questo tipo di broker. Cerchiamo di vederli entrambi. 

Innanzitutto i vantaggi di operare con un broker Market Maker: in primo luogo, non si ha alcun tipo di commissione oltre al classico spread. Questo permette di quantificare i costi di gestione in modo semplice e di non trovarsi delle sorprese sgradite. 

Il capitale di accesso per lavorare con un broker Market Maker è sempre molto basso, e questo attira tantissimi clienti che vogliono cominciare investendo dei capitali molto bassi. 

Infine, i broker Market Maker sono quasi esclusivamente dediti all’assistenza, spesso e volentieri in lingua italiana. Senza contare che fra i grandi vantaggi del broker Market Maker abbiamo anche la quasi totale impossibilità di andare in rosso perché il broker Market Maker ferma la posizione quando i soldi esauriscono. 

Ma avere un broker Market Maker comporta anche svantaggi che è bene sapere prima. In primo luogo, gli spread sono abbastanza ampi; è ovvio, anche questo broker vuole la sua parte di profitto, che è proprio lo spread. 

I broker Market Maker sono persone che hanno un potere di manipolazione del mercato molto alto. Se capita uno onesto, non c’è problema, ma uno poco onesto potrebbe operare in modi non molto trasparenti a discapito del capitale del cliente. 

Il broker Market Maker può anche manipolare i prezzi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *