Gallipoli è conosciuta anche come La Perla dello Ionio. E’ una delle più belle città del Salento, un mare trasparente e cristallino che si caratterizza per tutte le sfumature di colori che vanno dal verde acqua fino a un intenso blu quando con lo sguardo ci si sposta dalla riva verso l’orizzonte.

Gallipoli prende il suo nome da un termine greco, Kalè Polis: la città bella! E contaminazioni greche Gallipoli le vanta non solo nel nome. Basterebbe passeggiare nella città vecchia che si trova su un isolotto collegato alla terraferma da un ponte, attraversare a piedi i vicoli del borgo antico per venire catapultati indietro nel tempo e bearsi di quell’arte romana, greca e rinascimentale che caratterizza un po’ tutto il Salento: i palazzi, le Chiese, la Cattedrale di Sant’Agata… ogni angolo della città bella è da ammirare estasiati.

Alcuni monumenti degni di nota sono sicuramente la fontana greca, costruita intorno al III secolo a. C.  vicino al ponte che collega la parte nuova a quella antica della città e il castello Rivellino eretto come una fortezza a difesa della città intorno al XIII – XIV secolo, particolarmente suggestivo in quanto sembra quasi sospeso sull’acqua mentre è ben ancorato alla città antica.

Ma Gallipoli non è solo arte e cultura, da alcuni anni Gallipoli può essere considerata la “Riviera Romagnola” del Salento, la Milano Marittima del sud. Con i suoi locali e discoteche alla moda richiama giovani da tutta Italia e anche dal resto del mondo, feste in spiaggia fino all’alba, aperitivi sul mare, il cornetto all’alba o, meglio ancora, il “pasticciotto leccese” sono tappe obbligate per quanti hanno voglia di trascorrere un’estate all’insegna del divertimento e della spensieratezza.

Tanto per una famiglia con prole che abbia voglia di rilassarsi, godendo di un mare pulito, una sabbia bianca e un sole che splende praticamente tutta l’estate, quanto per un gruppo di amici che abbia voglia di divertirsi, magari dormire in spiaggia e godersi un’alba magica e dai colori caldi e delicati, Gallipoli offre tutto quello che avete in mente per trascorrere un’estate davvero indimenticabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *