Un virus realmente molto convincente è Ukash che si camuffa da avviso della polizia locale o nazionale, ma che blocca completamente il computer.

Il messaggio di “abbocco” richiede di pagare una multa, che non esiste per via virtuale, per riuscire poi sbloccare il computer. Nel momento in cui si paga il computer non si sblocca e questo impedisce poi di fare altri movimenti.

Il problema principale e che il metodo di pagamento sarà stato con un conto online oppure con una carta di credito, dove vengono rubati le password e anche tutto il denaro presente. Il virus Ukash si può rimuovere e eliminare totalmente dal computer prima di inviare il pagamento. Ovviamente, se avete pagato questa multa tramite il sistema prepagato Ukash, fate bloccare immediatamente il conto.

Raggiri virtuali

Il problema del virus Ukash è quello che essi è un pagamento lecito, nel senso che è un sistema che viene usato anche in altri circuiti, ma purtroppo, in questo caso, si usa come truffa. Infatti è questo il problema che convince molti utenti.

Se facciamo delle ricerche è normale trovare delle informazioni e degli articoli che sono reali, dove si parla direttamente della sua legalità. I truffatori si appoggiano a un sistema reale, ma per fare i loro raggiri e con il timore delle multe da pagare, ecco che tanti utenti ignari sono vittime di questo virus.

Praticamente è come quando un truffatore si appoggia al circuito MasterCard. Qui si ha un circuito bancario sicuro, ma dove si effettua il raggiro tramite metodi illeciti e alternativi.

Il consiglio è sempre quello di non affidarsi a questi link. Se arrivano delle multe, cerchiamo di capire e informarci se è realmente presente questa multa.

Ukash come eliminarlo

Per eliminare questo Ukash virus si deve usare lo Spybot. Si tratta di un antivirus potentissimo e gratuito. Dunque non andate a scaricare o a cliccare sul link della “multa” che vi è arrivato.

Scaricate Spybot sul PC e installatelo cliccando su “Update”. A questo punto si devono immunizzare i browser presenti. Si devono chiudere tutte le pagine che sono aperte e disabilitare l’antivirus che si possiede. Si apre il programma Spybot, cliccandoci sopra, cercando poi la voce “immunazation”.

Rimuovere l’Ukash virus

Per rimuovere l’Ukash virus, dopo aver cliccato su immunazation, inizia la scansione e quindi si rilevano le minacce che sono presenti.

Ovviamente la scansione deve essere poi evidenziata cliccando su Fix selected. Una volta terminato si riavvia il computer e si riattiva il nostro antivirus per fare una seconda scansione.

A questo punto, spybot avrà rilevato i file sospetti, i virus nascosti sono nuovamente identificati ed evidenziati. L’antivirus a questo punto li vede e li potrete eliminare cestinandoli definitivamente.