Organizzare e gestire un trasloco può risultare sempre molto stressante e complesso. Quando però si tratta di un trasloco internazionale d’ufficio la situazione si fa ancora più delicata, in quanto rappresenta un processo che, se non viene gestito nel modo corretto, può influire negativamente sulla produttività aziendale. Se il personale viene infatti impiegato troppo a lungo nella preparazione del cambio di sede o se in alcuni giorni non si trova nelle condizioni di poter lavorare liberamente l’azienda potrebbe risentirne.

In questo caso infatti si verificherebbe per forza di cose un calo nel lavoro dell’ufficio con conseguenti ritardi e picchi di lavoro che si accumulerebbero nelle settimane successive e che non sempre sono semplici da smaltire o privi di conseguenze, soprattutto nei rapporti con clienti e fornitori. Per questa ragione è però sempre consigliato rivolgersi ad esperti del settore che nel tempo hanno gestito moltissime volte una situazione di questo tipo e sono perfettamente in grado di organizzare un trasporto internazionale ottimizzato per l’ufficio.

I gruppi di riferimento del settore sono infatti divenuti sempre più importanti in questo senso perché si sono attrezzati per essere un vero e proprio sostegno per le imprese che si trovano a dover gestire un trasloco con trasporto internazionale. Queste hanno infatti saputo diventare un alleato importante per evitare lo smarrimento di materiale, i possibili danni e soprattutto per non intaccare la produttività aziendale frutto spesso di molti anni di duro lavoro.

Come gestire il trasporto internazionale

Affinchè ogni aspetto del trasloco venga gestito in modo corretto, è importante rivolgersi ad aziende specializzate come Sinibaldi, che da più di 60 anni mette a disposizione dei clienti esperienza e professionalità, per garantire un servizio di prima qualità sia all’interno che all’esterno del territorio nazionale. Infatti è possibile organizzare trasporti internazionali con Sinibaldi.com in modo semplice e veloce, potendo contare su una gestione ottimale di tutte le fasi che un trasloco richiede, tra cui l’imballaggio della merce, la movimentazione e il montaggio della stessa. I vantaggi che questi esperti offrono sono davvero numerosi:

  • Salvaguardia del materiale.
  • Alta qualità del servizio.
  • Preventivo gratuito e senza impegno.
  • Assistenza nella gestione delle pratiche.
  • Riduzione dello stress organizzativo.
  • Scelta della tipologia di trasloco migliore.
  • Tempistiche ridotte.

Questi professionisti operano infatti nel massimo rispetto, con professionalità e sicurezza, evitando che il materiale possa andare perso o rompersi accidentalmente durante il trasporto. E’ possibile inoltre rivolgersi agli addetti al mestiere per ottenere subito un preventivo gratuito e senza impegno, che può essere richiesto anche soltanto per valutare la possibilità di organizzare un trasporto internazionale. Non è poi da sottovalutare l’importanza dell’assistenza nell’espletamento delle pratiche burocratiche.

Diversamente gestire la burocrazia prevista dagli obblighi di legge di un Paese sconosciuto potrebbe risultare difficile e anche molto costoso, in caso di sanzioni. Al contrario gli addetti del settore sono abituati a confrontarsi con questa esigenza e possono affiancare chi deve effettuare un trasporto internazionale in tutto l’iter burocratico senza nessun tipo di problema, offrendo una reale semplificazione delle operazioni doganali.

Informazioni aggiuntive

Grazie all’operato di un team di esperti è possibile organizzare facilmente un trasporto internazionale sia che questo avvenga in Europa, nei paesi solitamente soggetti a questi spostamenti, in altre destinazioni molto frequenti, come ad esempio negli Stati Uniti, ma anche in Paesi meno comuni. A seconda dell’area geografica interessata dal trasporto cambiano infatti le normative per l’import export e di conseguenza anche i permessi necessari.

Un trasloco internazionale può essere organizzato in modo classico, via terra, oppure per via aerea o anche via mare, a seconda della convenienza determinabile in base al carico da trasportare e alla destinazione da raggiungere. In alcuni casi le imprese possono anche concordare con i trasportatori internazionali un pacchetto “groupage” che offre un maggior risparmio, in cambio di una più ampia flessibilità nelle date del trasporto della merce.

Se da un lato i trasporti effettuati via terra con i camion e i furgoni risultano solitamente più economici, quelli organizzabili per via aerea sono l’ideale per le spedizioni più urgenti che devono essere effettuate nel giro di pochissimo tempo. Quelli via mare vengono gestiti invece tramite il riempimento di container ottimizzati al massimo tramite casse fatte su misura delle merce da trasportare e sono ideali per quantitativi molto elevati. In conclusione, grazie agli esperti del settore anche un trasporto internazionale può essere notevolmente semplificato e gestito senza uno stress eccessivo.