Il cavo HDMI, acronimo che sta per High-Definition Multimedia Interface, è un filo di connessione tra dispositivi tecnologici che permette di trasportare segnali audio e video, i primi possono essere compressi o meno mentre i secondi devono essere inviati necessariamente tal quali, altrimenti non si può usare questo tipo di connettore.

Il cavo HDMI risulta essere indispensabile in moltissime situazioni, ad esempio per poter giocare a videogame, per vedere film, serie e documentari presenti su vari supporti, come i DVD o i blu ray, ma anche per collegare il PC a differenti periferiche. I cavi HDMI attualmente in commercio sono moltissimi, ecco perché una buona idea è quella di conoscere tutte le tipologie di prodotti che offre il mercato, così da scegliere quella che potrebbe essere perfetta per rispondere alle proprie esigenze.

Tipologie di cavi HDMI

Trovare il filo HDMI che risponda ai propri bisogno potrebbe non essere molto facile in quanto non tutti i negozi hanno un’ampia scelta. L’importante è acquistare articoli di qualità come, ad esempio, questo cavo hdmi che è possibile acquistare sul portale di RS Components, realtà d’eccellenza nella vendita di strumenti elettrici ed elettronici che garantiscono ottime prestazioni.

Le tipologie tra cui scegliere sono

  • Cavo HDMI standard che consente una risoluzione HD, quindi a 1080 pixel ed è ottimo per trasmettere immagini a un televisore o a uno schermo.
  • Cavo HDMI standard con ethernet, rispetto al precedenti ha un canale che permette la trasmissione dei dati, per questo si usa quando occorre un trasferimento in streaming, quindi in diretta usando una connessione internet.
  • Cavo HDMI ad alta velocità che consente di gestire risoluzioni maggiori, fino ad arrivare a 4K, permettendo di visualizzare anche contenuti in 3D.
  • Cavo HDMI ad alta velocità con ethernet, anche in questo caso, la presenza di tale canale consente di condividere anche informazioni prese dalla rete.
  • Cavo HDMI ad alta velocità premium permette di trasmettere video con una risoluzione elevatissima, di circa 60 frame al secondo dando una resa migliore dei colori.
  • Cavo HDMI ad altissima velocità, ha un’elevata larghezza di banda, infatti arriva fino a 10k.

Un altro aspetto da considerare, quando si parla di cavi HDMI, sono i connettori, il più usato è senza dubbio quello di tipo A che è presente nella maggior parte dei dispositivi, quello C, è installato soprattutto nei PC e infine la tipologia D è quella che si può trovare nei telefoni e negli smartphone.

Dove acquistare i cavi HDMI

Per avere una scelta di cavi HDMI davvero molto vasta ci si può rivolgere a un negozio specializzato, selezionare quelli che vendono anche o esclusivamente attraverso un e-commerce dà numerosi vantaggi, infatti permette di avere una più grande possibilità di acquisto che consente di comprare il cavo di cui si ha bisogno. Nello specifico, in questo modo si può optare per la lunghezza che si necessita, ricordandosi che quelli maggiori di 20 metri potrebbero determinare una riduzione del segnale, oppure identificare il tipo di connettore ideale per il proprio uso. Infatti questi possono anche essere differenti ai due capi del filo, ad esempio un maschio o una femmina, oppure avere grandezze dissimili.

I menù presenti su tali siti, inoltre, danno la possibilità di fare scelte veloci e le schede prodotto permettono di approfondire i singoli cavi HDMI, così da trovare quello adatto alle proprie esigenze. Lo shopping può essere fatto in qualsiasi ora del giorno o della notte e anche nel week end o quando, normalmente, i negozi fisici sono chiusi. Questo aspetto è comodo se si ha poco tempo od occorre un cavo HDMI velocemente, infatti un altro vantaggio di acquistare in rete è la presenza di spedizioni veloci, che consentono di far arrivare la merce acquistata direttamente a casa propria in qualche giorno.