La bellissima Mara Venier, ancora oggi una delle presentatrici di punta della televisione italiana e in modo particolare della Rai, ha una lunga storia fatta di drammi personali e successi.
Una vita appassionante che, quando era molto giovane, ha dovuto affrontare con un coraggio da leone. Oggi vediamo una donna con un carattere forte, ma per arrivare a questo punto ha dovuto superare tante questioni personali.
Biografia di Mara Venier
Di origini venete, Mara Venier, nasce a Venezia nel 1950. I genitori erano dei fruttivendoli di Rialto, figli di emigranti pugliesi. In un secondo tempo il padre trova lavoro come ferroviere. La futura conduttrice si trasferisce con tutta la famiglia a vivere in un palazzo popolare di appartenenza delle Ferrovie dello Stato.
La sua infanzia e adolescenza rimane tranquilla. Fu però a 17 anni che rimane incinta del fidanzato Francesco Ferraccini, modello. I due devono contrarre un matrimonio riparatore considerando che lei è molto giovane e si parla ancora degli anni del 1960, quando la donna non aveva praticamente diritti e c’era una serratissima mentalità cattolica.
Dopo il matrimonio, Mara Venier, viene abbandonata dal marito che parte la stessa sera del matrimonio per andare a Roma e tentare la vita dell’attore. In seguito alla nascita della bambina, per mantenerla, dato che il marito è sparito, si mette a lavorare e da qui inizia la sua vita professionale.
Carriera e curiosità di Mara Venier
Giovanissima, Mara Venier, lavora come rappresentate di abbigliamento, ogni tanto sfila guadagnando appena 5.000 lire al giorno. Venne però notata da Vittorio De Sica che la convoca per una parte in un film. Solo che siccome ci sono delle scene di nudo, la ragazza preferisce rifiutare.
Nel 1971 decide di scendere a Roma per convincere il marito, Francesco Ferraccini, a tornare, ma sarà Mara Venier a restare. Infatti la donna inizia a lavorare come modella per 100.000 lire al giorno. Inizia poi a fare dei provini per dei film e da qui diventa attrice.
Apre un negozio di abiti usati, ma continua a interessarsi al mondo dello spettacolo. Il film che la immortalò come attrice nel panorama italiano su nel 1980 con “Zappatore” (insieme a Mario Merola. Poi diventa richiesta per le commedie sexy all’italiana. Quando decide di abbandonare il cinema diventa prima showgirl e poi conduttrice. Da questo momento rimarrà presente nella televisione.
Programmi tv e cinema
I programmi televisivi condotti da Mara Venier saranno oltre un centinaio. Inizia nel 1981 con Disco Slalom, ci sono stati poi:
- Troppo forti
- Una rotonda sul mare
- Cantagiro
- Domenica In
- DopoFestival
- Viva Napoli
- Mai dire Gol
- Donna sotto le stelle
- Volare… Emozioni
- Il castello
- La vita in diretta
Questi sono solo alcuni dei più famosi. Per il cinema invece non possiamo dimenticare film cult come:
- Al bar dello sport
- Caramelle da uno sconosciuto
- Delitti e profumi
- Pacco, doppio pacco e controppaccotto
Poi tanti altri che sono stati amatissimi dal pubblico italiano.