Dove andare in vacanza quest’anno? Mai sentito delle Isole Incoronate? Un arcipelago che si estende nel mar adriatico, con territorialità croata, dove ritroviamo una tradizione antica che viene rispettata. Il mare e la natura sono incontaminate proprio perché si parla di piccole isole indipendenti.
Una delle tante perle nascoste dell’adriatico che oggi punta molto sul turismo, ma che si sta organizzando per rendere più “folta” l’economia turistica. Bellezza suggestiva, calma e spiagge da sogno.
Dove si trovano le isole Incoronate?
Considerato il paradiso blu, le Isole Incoronate si trovano nel mar adriatico, di fronte alla Dalmazia. Da questa Nazione sono chiamate le isole Kornati. In totale l’arcipelago è formato da 147 isolette e scogli. Fu nel 1980 che esse divennero parte integrante del parco nazionale.
Per essere chiari, le ritroviamo all’altezza delle marche, ma vicine alla costa della Croazia. Dunque sull’altra riva del mare adriatico.
Come arrivare alle isole Incoronate
Non è facilissimo arrivare alle Isole Incoronate perché non hanno aeroporti. Si può arrivare in Croazia e da qui strutturare un viaggio, con un’agenzia di viaggi, per raggiungere questo arcipelago. Infatti si tratta di una zona che è molto “isolata”, nel senso che ci sono tante strutture alberghiere, che vivono solo d’estate.
Pochissime le case dei privati che non abitano le isole tutto l’anno. molte di queste case vengono date direttamente in alloggio ai turisti. In base alla loro particolare struttura, non ci sono abitanti tutto l’anno per questo è impossibile prenotare nei mesi invernali.
Tuttavia da aprile fino a ottobre, l’attività turistica è particolarmente attiva e di conseguenza si hanno degli ottimi alloggi, servizi pubblici e di trasporto oltre che sanitari.
Ovviamente è bene prenotare perché poi, nelle stagioni di alta frequentazione, i posti disponibili per alloggiare sono pochissimi o inesistenti perché già prenotati.
Alloggi dove dormire
La scelta degli alloggi può variare tra le isole dei pescatori, cioè le case vacanza che sono messe in “affitto” dai privati, dove la spesa media è dalle 60 euro a settimana fino a 300 euro per 20 giorni. Oppure preferire degli alberghi dove è bene prenotare, nell’alta stagione, con almeno una settimana di anticipo.
Qui si pagano dalle 20 euro a notte fino a 60 euro a notte. Molto dipende dai servizi che si hanno e dalla grandezza della stanza.
Le case vacanze sono le più ambite perché è possibile avere una casa per molto tempo, a basso costo, ma con tanti posti letti. Ideale per comitive o famiglie.
Inoltre le Isole Incoronate offrono panorami stupendi, spiagge bianchissime, mare blu, sentieri naturistici, svaghi e divertimenti.