Volete dei consigli per ristrutturare uno spazio? Sicuramente iniziare i lavori di ristrutturazione di una casa, o in generale di uno spazio, non è molto facile. Per questi motivi bisogna affidarsi a dei veri esperti. Ebbene, abbiamo chiesto a Eva Stella, architetto e responsabile dell’ufficio tecnico di Dalla Verde Spa, un’impresa edile a Vicenza con centinaia di progetti alle spalle, di darci qualche dritta. Vediamo insieme quali sono le indicazioni che ci ha fornito.

1 – Verificare lo stato dei luoghi

La prima cosa da fare prima di avviare la ristrutturazione di una casa è quella di verificare qual è lo stato in cui si trovano i luoghi attraverso una perizia tecnica fatta fare da esperti. Bisogna capire quindi capire quali sono gli interventi necessari da portare a termine.

2 – Vi è necessità di rimozione e demolizione?

Un’altra cosa importante poi è di capire se dovete abbattere degli elementi o rimuovere degli arredi fissi, in modo tale da ristrutturare secondo quelle che sono le vostre attuali esigenze. Ciò è molto importante perché vi aiuterà a stabilire già da prima quali sono le modifiche che intendete fare e come portarle a termine con l’aiuto dei tecnici.

3 – Predisporre degli interventi

Altro passaggio chiave per avviare una ristrutturazione di una casa è di capire quali sono gli interventi strutturali che volete portare a termine. Questo è molto importante per capire anche quanto vi verrà a costare tutto ciò e quindi, avrete un’idea dei costi generali.

4 – Valutare la scelta di impianti

Tra gli altri elementi chiave vi è la valutazione della scelta degli impianti. Gli impianti devono essere realizzati secondo quelle che sono le indicazioni di legge. Verificate che siano tutti a norma o altrimenti predisponetene il cambio.

5 – L’importanza dell’isolamento

Uno dei passaggi chiave per coloro che vogliono ristrutturare una casa è prevedere l’isolamento in maniera adeguata. Bisogna quindi andare a isolare i muri esterni, i sottotetti e i tetti in modo tale da garantire, non solo una sostenibilità del vostro spazio, ma anche un ottimo risparmio in bolletta. Fatevi guidare dagli esperti!

6 – Occhio al pavimento

Elemento clou per una ristrutturazione edilizia è il pavimento, e in particolare, la caldana ovvero un sottile strato di malta che viene messo in terra in modo tale da rendere la superficie idonea ad accogliere il pavimento che avete scelto. Dalle piastrelle al cemento spatolato, dal parquet al gres porcellanato: soltanto con l’aiuto di un professionista che preparerà il terreno e sarete in grado di gestire questo spazio in maniera adeguata.

7 – Attenzione alla posa in opera

Per far sì che gli spazi siano adeguati, essendo strutturati correttamente, è molto importante la posa in opera che deve essere fatta da professionisti in modo tale che la casa sarà vivibile e abitabile.

8 – Strutturate gli spazi in maniera adeguata

Prima di avviare la ristrutturazione vera e propria ricordatevi sempre di farvi già un’idea di come devono essere disposti gli spazi e di colloquiare, con l’aiuto di un architetto, con l’impresa in modo tale da riuscire nell’obiettivo nel risultato finale che vi siete prefissati.

9 – Proseguite con l’arredo

Una volta conclusa l’organizzazione degli spazi, siete pronti per proseguire con l’arredo. È molto importante scegliere con cura magari facendovi aiutare da un interior design.

10 – Completate con la ristrutturazione degli spazi

La fase finale è ristrutturare gli spazi all’aperto: quindi, potrete poi scegliere in che modo arredare il giardino, la veranda e i balconi per rendere gli spazi funzionali e vivibili.