Tra i fai da te più interessanti e praticai vi sono quelli dove il vero il protagonista è sicuramente il legno; per un progetto del genere non servono grandi forti, basta avere una buona immaginazione nonché una buona manualità per l’utilizzo di tutti gli attrezzi. Gli strumenti sono molto importanti quando si tratta di bricolage, sarà utile acquistare attrezzi, colori ed accessori di alta qualità, ovviamente sarà opportuno anche scegliere materiali idonei per intagliare il legno. Il legno è un materiale dall’innata versatilità ragion per cui può essere utilizzato per creare tantissime cose, dagli oggetti più piccoli come i gioielli a bellissimi pezzi di artigianato. Le possibilità che offre il legno sono davvero infinite anche attraverso la possibilità di colorarlo o lasciarlo al suo naturale splendore. La particolarità del legno è data anche dal fatto che non è per forza necessario recarsi in negozio ed acquistarlo spendendo ancora altro denaro, basta anche fare una passeggiata nei boschi e recuperare ciò che più vi piace o semplicemente partire da del legno riciclato come quello dei pallet.

I migliori progetti di arredamento

Sono veramente tantissime le cose che si possono realizzare con un pezzetto di legno, vari anche i piccoli oggetti di arredamento per la nostra casa.

  • Porta tablet e smartphone: in casa la tecnologia ad oggi di certo non marca e spesso si ricercano soluzioni per protegge gli apparecchi elettrici e che li sostengano durante la lettura o la visione di un film. Con dei fogli di legno o dei pezzi di pallet con un po’ di smalto per legno, sarà possibile ricreare degli appoggi e dei sostegni molto utili.
  • Portacandele: con dei piccoli ciocchi di legno e qualche attrezzo per l’intaglio si potranno realizzare dei bellissimi porta tea light da lasciare molto naturali senza applicare alcun colore o smalto.
  • Stelle decorative: con dei semplici rametti sottili sarà possibile realizzare delle decorazioni a forma di stella che potranno essere utilizzate per decorare gli ambienti.
  • Appendiabiti: utilizzando dei tronchi o delle vecchie assi restaurate, si potranno realizzare diversi tipi di appendiabiti sia orizzontali da ancorare al muro o verticali da mettere in qualche angolo della casa con piantana sul pavimento.
  • Portafoto: un oggetto molto semplice che può essere realizzato in diversi modi, sia realizzando delle cornici da appendere alle pareti ma anche lavorando il legno in modo da potervi fissare sopra le foto.
  • Sottobicchieri: con delle “fette” ricavate da piccoli tronchi, sarà possibile andare a creare dei bellissimi sottobicchieri.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *