Di virus ce ne sono tantissimi, ma alcuni sono invasivi, aggressivi e non ci fanno essere nemmeno più proprietari del nostro computer. Tra questi troviamo Yac. Si parla di un programma anti-adware. Praticamente agisce come un qualsiasi programma parassita, ma che costringe l’utente ad adottare la sua pagina di ricerca. Dunque si ha una home page che non solo non conosciamo, ma che non sappiano nemmeno usare.

Usando questo tipo di motore di ricerca si è sotto attacco di pubblicità pericolose, di tantissimi virus e programmi malware che si auto installano.

Il problema è che dunque non siamo più proprietari del nostro computer. Questo perché esso riesce a scaricare, senza il nostro consenso, tantissimi virus. Il problema è che nemmeno il nostro antivirus li riconosce. Tutto questo per colpa di Yac.

La pagina di motore virus

Questa “pagina virus” è in grade di proporre delle ricerche che non solo non si rapportano a quello che andiamo a cercare, ma ci sono anche tantissimi malware. Praticamente esso possiede una serie di collegamenti sponsorizzati che fruttano denaro alla Yac, ma a discapito del privato.

L’utente infatti non è in grado di proteggersi. Una volta che Yac è entrato nel nostro computer si deve eliminare il più presto possibile, prima che inizi a scaricare virus, programmi o dove si rubano anche i dati sensibili.

Attenzione che non basta impostare nuovamente la pagina di motore di Google, se questo è il browser che si preferisce. Infatti si deve disinstallare.

Come disinstallare Yac

Per disinstallare Yac occorre avere un altro programma CCleaner. Si scarica in modo del tutto gratuito. Scaricato si deve poi installare e da cui si inizia ad analizzare la situazione.

Aprendo il programma si va nella sezione “Pulizia” e si clicca su “Analizza”. Qui il programma andrà a fare tutto un lavoro di analisi per scovare i virus e anche tutto quello che riguarda il programma Yac.

Ora si deve andare nella sezione “Strumenti” e si clicca “avvio”. Tutte le parole sospette che contengono il termine Yac. Quando l’elenco è completo si andrà a cliccare su Erase per ogni sezione che è stata indirizzata come virus.

Rimuovere Yac

Ora dovete fare l’ultimo passaggio. Grazie a CCleaner si ha un programma utile per combattere Yac. Alla fine dell’analisi andare nella sezione “Strumenti” e trovate la voce: Disinstallazione Programmi. Cercate poi Yac e disinstallate.

Qui il computer e il programma CCleaner farà il resto e rimuoverà Yac definitivamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *