La corniola è una bellissima pietra un calcedonio che contiene del ferro, fa parte dei quarzi e si forma dalle rocce vulcaniche a partire direttamente dai magmi acidi. Il suo elemento è il fuoco e riguarda tutto che è energia e forza nell’uomo come ad esempio coraggio,volontà, conquista e purificazione.

Il suo colore diviene molto più scuro quando la si sottopone a fonti di calore. Questo minerale è direttamente collegato al secondo chakra, ossia a quello dell’addome. Della corniola si hanno tracce anche nella mitologia poiché era già conosciuta al tempo gli antichi egizi e con il suo colore rosso era simbolo di vita ed il suo compito era quello di accompagnare i defunti nel loro viaggio verso l’aldilà ragion per cui,questa pietra, si trova al centro dei pettorali di Tutankhamon. con il passare degli anni, arrivando al medioevo, si prese in considerazione la possibilità che questa pietra andasse ad apportare benefici nella coagulazione del sangue e al contempo di calmare l’ira.

Quali sono i benefici

La corniola ha diversi utilizzi accostati alla salute infatti produce diversi effetti benefici sia sul corpo che sulla psiche. per quanto riguarda il corpo, abbassa notevolmente la pressione e va a purificare il sangue rimuovendo tutte le tossine, impedendo anche eventuali congestioni. Agevola anche l’afflusso di sangue ai tessuti ed agli organi ed è consigliata per aumentare la fecondità ed infine, utili per fortificare gli occhi e mantenere la pelle giovane. Per quanto riguarda invece la psiche, la corniola va a stimolare la vitalità, l’allegria e l’ottimismo ed aiuta nell’eliminazione di sentimenti negativi come odio, invidia o gelosia. Indossarla va a migliorare l’umore e ci porta a ritornare a contatto con la terra riportando equilibrio, gioia di vivere ed anche tanta forza e coraggio.In situazioni importanti aiuta anche a concentrarsi allontanando tutte le preoccupazioni. Bilancia quella che è la vita emotiva, sviluppando al meglio le relazioni personali. A lei si possono attribuire anche forti influenze sugli sblocchi fisici come sulla sessualità e sullo sviluppo della creatività.

Come si usa

Come tutti i cristalli, per godere dei suoi benefici, andrebbe indossata a contatto con il corpo. Una volta acquistata sarà importantissimo andare a liberarla dalle energie negative e quindi scaricarla e questo può essere fatto, ponendola sotto un getto di acqua fredda corrente e ponendola sotto i raggi del sole per qualche ora per ricaricarla. per ristabilire gli equilibri a livello fisico, sarà importante indossarla nella fascia addominale. Per quanto riguarda  invece la sfera psicologica, indossare sempre un cristallo aiuterà a tenerci equilibrati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *