Quando si parla di Daredevil il pensiero va subito al supereroe della Marvel di cui si è parlato in parecchi film; nel 2015, la ABC in collaborazione con la Marvel, decide di dedicare a questo personaggio una serie TV che tratta le sue origini seguendo la sua trasformazione dall’avvocato Matt Murdock al supereroe di Hell’s Kitchen dal nome Daredevil.
Nella serie tv parla di un giovane avvocato eroico e brillante pervaso da un fortissimo senso di giustizia, instauratosi in lui a seguito di un tragico incidente avuto all’età di 9 anni, dove venne colpito da acidi perdendo completamente la vista che lo portò ad affinare e potenziare tutti gli altri sensi come udito, olfatto, gusto e tatto. Nella serie tv si seguono le avventure è l’evoluzione di un eroe alle prime armi, alla ricerca di una strada da prendere e seguire nel costante combattimento interiore tra il bene e il male accompagnati dai sentimenti negativi come violenza e vendetta ed al contempo sentimenti buoni come giustizia e pietà.
Un uomo che veste di giorni i panni di avvocato e di notte quelli di giustiziere mascherato, un po’ come moltissimi dei supereroi conosciuti, che di giorno conducono una vita molto tranquilla all’apparenza quasi noiosa ma che di notte, sfogano rabbie e frustrazioni sui cattivi, nella fattispecie, Daredevil diviene spietato arrivando addirittura a torturare i suoi avversari, superando ogni limite consentito.
Episodi
Di queste serie tv, si hanno ad oggi tre stagioni, in cui l’eroe evolve giorno dopo giorno acquistando consapevolezza dei suoi doni e dell’utilizzo che deve farne. Le stagioni escono in contemporanea tra America ed Italia ed ognuna si compone di tredici episodi. Nella prima stagione Matt, si ritrova a dover affrontare il criminale Wilson Fisk, ossia Kingpin che ha come obbiettivo la riqualificazione del quartiere ma che si ritrova a dover far guerra con i vari malviventi del posto. Nella seconda si divide ancora tra la sua vita di coppia e quella da avvocato e qui incrocia lo spietato “The Punisher” e nella terza, torna ad affrontare lo storico nemico della prima serie, Kingpin che sarà però affiancato da un pericoloso agente dell’FBI dalla mira straordinaria ma psicologicamente instabile.
Personaggi del film
I personaggi che hanno preso parte a questa serie tv sono davvero numerosi, molti dei quali conosciuti anche per altri importanti ruoli in altre serie tv:
- Charlie Cox nel ruolo di Matt Murdock, Daredevil
- Deborah Ann Woll nel ruolo di Karen Page
- Elden Henson nel ruolo di Foggy Nelson
- Vincent D’Onofrio nel ruolo di Wilson Fisk, Kingpin
- Stephen Rider nel ruolo di Blake Tower
- Joanne Whalley nel ruolo di Maggie Grace
- Jay Ali nel ruolo di Ray Nadeem
- Wilson Bethel nel ruolo di Benjamin ‘Dex’ Poindexter
- Rosario Dawson nel ruolo di Claire Temple
- Jon Bernthal nel ruolo di Frank Castle, The Punisher
- Elodie Yung nel ruolo di Elektra Natchios
- Ayelet Zurer nel ruolo di Vanessa Marianna
- Toby Leonard Moore nel ruolo di James Wesley
- Vondie Curtis-Hall nel ruolo diBen Urich
- Bob Gunton nel ruolo di Leland Owlsley