Quando si perde una persona cara il desiderio di poterla accompagnare nei suoi ultimi momenti al meglio è comune a tutti ed è per questo che spesso ci si chiede cosa sia meglio indossare ad un funerale.La domanda sorge spontanea, soprattutto negli ultimi anni, perché sono venute meno alcuni “obblighi” del passato che sembrano però rendere il tutto più confuso e complicato da gestire. Rispettare un vero e proprio dress code ad un funerale può essere importante sia per se stessi che per i parenti del defunto, un punto di partenza per sapere come comportarsi in un momento in cui i vestiti sono davvero il nostro ultimo pensiero.

Per queste ragioni vi consigliamo per prima cosa di rivolgervi ad un’agenzia di pompe funebri in grado di alleggerirvi il peso del momento, motivo per cui vi consigliamo di cliccare su funeraliroma.it.

I colori che vanno bene

Una delle poche certezze relative al colore da scegliere per un funerale è sicuramente il nero.
Nonostante negli ultimi anni sia caduto l’obbligo di indossare esclusivamente questo colore, comunque è il colore che ci garantisce di non star sbagliando.

Oltre al nero, in ogni caso, è possibile optare per vestiti di tonalità appartenenti ad altri colori, tra cui vi segnaliamo il grigio antracite, il blu scuro o i toni del marrone, in ogni caso l’essenziale è non esagerare con i colori sgargianti. Anche se negli ultimi tempi, capita spesso di vedere persone vestite con colori diversi durante i funerali magari per volere del defunto o magari per propria concezione del funerale.

Gli abiti da indossare

In merito agli abiti da indossare, nel caso delle gonne vi ricordiamo di non potervi recare in chiesa con le gambe scoperte e quindi di indossare sempre delle calze, inoltre scegliete sempre abiti con le maniche lunghe o almeno a tre quarti e in merito alle scarpe assicuratevi che siano comode e che vi permettano di rimanere in piedi per tutto il tempo necessario. Infine, in merito alla fatidica domanda relativa al jeans sappiate che, sì, questo può essere indossato anche ad un funerale, l’essenziale è che sia scuro e privo di strappi.

Qualora il funerale dovesse essere d’estate, vi consigliamo di optare per abiti quanto più sobri possibili ed indossare un coprispalle in chiesa e al momento delle condoglianze, optate in ogni caso per tessuti che siano freschi e traspiranti, in modo da non provare particolare fastidio neanche durante le giornate particolarmente calde.