Il sogno di ogni essere umano è sempre stato quello di viaggiare, esplorare posti nuovi e ammirare altri luoghi diversi dalla propria città. Una cosa bella da fare prima del viaggio è creare un itinerario sul luogo in cui si vuole andare e anche informarsi su alcune città che possono essere antiche o moderne, soprattutto per i negozi e i luoghi d’interesse che hanno. Vediamo quale sono i capoluoghi e alcune città che hanno come iniziale la lettera V dell’alfabeto, in che provincia si trovano e in quali regioni sono.
Elenco completo
- Valenza: città in cui sono presenti 18.805 persone, si trova in Piemonte in provincia di Alessandria. Questa città è famosa sia per essere la capitale della gioielleria e che, durante gli anni ’55, fu girato il film “Guerra e pace”.
- Varese: è un comune italiano in cui abitano circa 80.545 abitanti, si trova in Lombardia in provincia di Busto Arsizio. È conosciuta anche come “città dei giardini” perché è piena di parchi e giardini naturali.
- Vasto: città che conta 41.516 abitanti, si trova in Abruzzo in provincia di Chieti. È gemellata con un’altra città straniera dal 1989: Perth, che si trova in Australia.
- Velletri: città in cui sono presenti 53.274 persone, si trova nel Lazio, in provincia di Roma. È gemellata con varie città famose estere: Esch-sur-Alzette, in provincia di Lussemburgo in Francia; Puteaux, anche questa città si trova in Francia; Mödling, che si trova in Austria; Offenbach am Main, che si trova in Germania; Zemun, che si trova in Serbia; Kőszeg, che si trova in Ungheria; Vsetin, si trova nella Repubblica Ceca.
- Venezia: è un comune in cui ci abitano circa 260.642 abitanti, è il capoluogo del Veneto. Città famosa per il suo carnevale e i suoi canali , è sotto la protezione dell’UNESCO perché è Patrimonio dell’umanità.
- Verbania: è una città in cui sono presenti circa 30.710 persone, si trova in Piemonte in provincia di Verbano-Cusio-Ossola. Il nome deriva dalla traduzione latina del Lago Maggiore.
- Vercelli: è una città italiana che conta circa 45.942 abitanti, è il capoluogo della regione Piemonte. È la città famosa per la produzione, mercato e vendita del riso.
- Verona: comune italiano in cui abitano 260.313 persone, si trova anch’essa in Veneto. Famosissima città in cui è ambientata la storia drammatica di Giulietta e Romeo, in centro c’è un’arena monumentale come il Colosseo romano.
- Viareggo: comune italiano in cui sono presenti 62.170 abitanti, si trova in Toscana in provincia di Lucca. È una città balneare perché si affaccia sul Mar Tirreno.
- Vibo Valantia: è una città che conta circa 34.133 persone, si trova nella regione Calabria. È conosciuta anche come “città degli Dei” perché si racconta che la dea greca Persefone, figlia di Zeus e Demetra, fu rapita da Ade ai piedi del monte Ipponio per farne sua moglie.
- Vicenza: comune che conta circa 111.620 abitanti, si trova nella regione Veneto. Anche questa città è sotto la protezione dell’UNESCO perché è Patrimonio dell’umanità.
- Vieste: città italiana in cui sono presenti 13.931 persone, si trova in Puglia in provincia di Foggia.
- Vigevano: è un comune in cui sono presenti 63.392 abitanti. Si trova in Lombardia in provincia di Pavia. È la città più famosa per la produzione di scarpe.
- Viterbo: capoluogo della regione Lazio, conta circa 67.831 abitanti. Un altro nome con cui è conosciuto è “Alto Lazio”.
- Voghera: si trova in provincia di Pavia in Lombardia, sono presenti 40.374 persone.
- Volterra: è un comune che conta circa 10.410 abitanti, si trova in provincia di Pisa in Toscana.