Nell’ultimo decennio la televisione si è popolata di numerosi chef, da nomi piccoli a nomi importanti come ad esempio quello del famoso Bruno Barbieri, unico in Italia ad aver ottenuto, in 40 anni di carriera, ben 7 stelle Michelin .

Biografia

Lo Chef Bruno Barbieri, nasce il 12 gennaio del 1962 in provincia di Bologna ed è alto 1, 71 m e pesa 73 kg. Una volta terminati gli studi alla scuola alberghiera, gli viene subito data l’opportunità di lavorare come terzo cuoco sulla nave da crociera Oceanic, questa esperienza gli ha permesso di visitare i luoghi dell’America Latina e da prendere anche i segreti della cucina tipica;  lavorando sulla nave Oceanic, ha  anche avuto l’opportunità di cucinare ditta Andy Warhol.

Terminata questa esperienza, lo chef Barbieri torna in Italia ed inizia a lavorare per piccoli locali dell’Emilia Romagna e Sara proprio in questo periodo insieme ad igles Corelli, Giacinto Rossetti e Mauro Gualandi che deciderà di gestire “il trigabolo“, che otterrà 2 stelle Michelin. In seguito chef Bruno Barbieri aprirà a Verona il ristorante “L’arquade”, un locale dalla bellissima atmosfera cinquecentesca.

Nel 2010 decide di trasferirsi in Brasile ritornando poi in Italia nel 2016, in cui a Bologna aprirà il bistrò “Il Fourghetti“, dove lo chef propone dei veri e propri piatti d’autore nei quali esso unisce pregio tecnico ed influenze arabe, tutto associato alla cucina tradizionale emiliana. Dopo questi successi, decide di scrivere anche un libro “tegami”, che racchiude una fantastica raccolta di ricette e di segreti dello stesso chef. Da tegami si apre per lui uno spazio in questo nuovo mondo e ad oggi ha pubblicato ben 13 libri.

Programmi tv

La sua avventura nel mondo della televisione, inizia quasi per caso con una telefonata ed in questa, viene invitato a diventare uno degli chef del programma masterchef, che lo porterà alla ribalta del piccolo schermo e dopo questa esperienza, ne farà molte altre.

  • 2011: diviene giudice del reality Masterchef Italia per questa edizione e per quelle future.
  • 2013: giudice in Masterchef Italia Junior
  • 2017: giudice di Masterchef Celebrity
  • 2018: giudice di Masterchef All Stars e conduttore del programma tv di successo 4 Hotel
  • 2020: presente nel programma cuochi d’ Italia – il campionato del mondo per il canale TV8

Curiosità

Un uomo importante nel panorama gastronomico italiano, spesso sotto i riflettori del gossip per la sua vita privata dio cui si sa molto poco; lo chef, che non si è ancora mai sposato, ha dichiarato che vorrebbe tanto diventare padre prima dei 60 anni, magari di una splendida bambina.