Tra i sogni più ricorrenti vi è quello di perdere i denti, solitamente è un sogno che ci fa sentire dentro un profondo senso di angoscia e paura del giudizio delle persone che nel sogno, ci stanno intorno. È un sogno che può essere anche molto ricorrente e svolgersi sempre con le stesse modalità. Data la frequenza con cui si sente parlare di questo tipo di sogno, negli anni molti si sono occupai di dare interpretazione a questo visione onirica, addirittura anche Freud ha formulato delle teorie.

Significato del sogno

Saltare nel vuoto, vola e perdere i denti, ecco che questi tre sogni tra quelli che con più frequenza si hanno e si ricordano, generalmente durante il sonno e subito al risveglio, si è pervasi da una forte angoscia, spesso accompagnata dalla voglia di dare un senso a quanto visto in sogno. La perdita dei denti ha diverse interpretazioni, dall’interpretazione popolare a quella della psicologia moderna passando per l’interpretazione Freudiana.

  • Nell’interpretazione popolare, segnare di perdere o di rimanere senza i denti ha diversi significati. Il primo parla di vincita o comunque ad un arrivo improvviso di denaro probabilmente credenza strettamente legata alla leggenda della fatina dei denti che in ambio del proprio dente, lascia denaro sotto il cuscino. Un’altra interpretazione, anche se meno gioiosa, parla di un possibile lutto tra le persone care, dunque lo si associa alla perdita di qualcosa di molto importante. Secondo la tradizione orientale invece, perdere i denti in sogno è strettamente correlato all’avarizia del soggetto.
  • Anche Sigmund Freud si ritrovò ad analizzare la visione onirica riguardante la perdita dei denti che associò dapprima alla sfera sessuale ed alla possibile vergogna provata da sognatore nell’immaginare una situazione particolare inerente alla sfera erotica, all’epoca argomento considerato tabu che portava a reprimere i propri istinti. A questa teoria associò quella secondo cui la perdita dei denti in sogno era segno che qualcosa stava cambiando, forse la fine di una relazione o comunque l’arrivo di un periodo negativo caratterizzato da forte stress, a questa sua teoria si associò anche Carl Gustav Jung.
  • La psicologia moderna, spiega il sogno attribuendolo alla stanchezza fisica e mentale del soggetto, indebolimento. Perdere i denti può essere anche sinonimo di cambiamento nella vita, di un passato che rimane alle spalle mentre si affronta un nuovo inizio nel futuro. Può inoltre significare la difficoltà che ha il soggetto nel porsi ed esporsi agli altri.

L’interpretazione di questo tipo di sogno, per trovare giusto riscontro dovrebbe essere associato alla condizione psichica del momento nel soggetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *