Il sonno è un momento di relax e riposo per il nostro corpo ma come ben sappiamo non smette mai di lavorare, anche la nostra mente rimane attiva e va a produrre e proporre immagini che noi definiamo sogni. Il sogno non è altro che un’attività psichica che si sviluppa nella così detta Rem, momento in cui il nostro cervello proietta immagini e suoni che per noi sono molto reali.

Vi cono elementi che nei sogni compaiono con molta frequenza e fra questi vi è il cane, non è infatti insolito fare sogni dove compaiono i nostri fedeli amici a quattro zampe. Come per moltissime immagini e situazioni sognate, anche il cane a livello onirico, porta al sognatore un messaggio.

Interpretazione

Non è insolito sognare questo fedele animale, ma a seconda del sogno, questo acquista diversi significati.

  • Comprare un cane: questa azione può indicare una certa propensione nel “comprare” amici oppure più semplicemente approvazioni e complimenti.
  • Cane che aggredisce: questo sogno può indicare che si sta vivendo un momento in cui ci si sente “aggrediti” da chi ci circonda o addirittura dal nostro compagno.
  • Cane amichevole: sta a significare la capacità che si ha di andare d’accordo con se stessi e quelle di dominare egregiamente i propri istinti.
  • Cane che lecca: questo sogna potrebbe denotare una mancanza d’affetto.
  • Cane nero: riguarda il pensiero che voi avete nei confronti della morte e di tutto quello che la riguarda.
  • Cani liberi: la facilità con cui si scelga sempre di vivere liberi e in base ai propri istinti.
  • Cane abbandonato: denota una certa paura nell’essere lasciati o comunque allontanati da qualcuno che per noi è molto importante
  • Cane morto: rispecchia la perdita di noi stessi, un attimo di smarrimento in cui vengono a mancare varie certezze ed i valori.
  • Cane in catene: un sogno che invita alla riflessione, al non buttarsi troppo in un qualcosa senza prima averlo valutato attentamente.
  • Cane bianco: purezza di sentimenti e di azioni.

Significato

Sognare il cane ci parla di istintività, come se il sogno ci volesse dire di metterci in contatto con quella è la nostra parte istintiva e di seguirla. Sognare il cane rappresenta un po’ quello che è il nostro Io, parla della nostra parte più nascosta ma di intuizione, generosità e fedeltà.

Sognare questo bellissimo animale, può anche rappresentare un conoscente reale che possiede queste caratteristiche nel suo carattere oppure potrebbe indicare al sognatore che è arrivato il momento di andare a riscoprire una parte di se stessi che si era messa da parte.

Curiosità

I sogni sono spesso interpretati e ad essi vengono associati dei numeri che possono essere utilizzati nel gioco del lotto. I numeri che rappresentano il cane sono il 20, se esso è ferito o zoppo 72 ed infine il cane che abbaia 61.