L’emergenza sanitaria che ha investito negli ultimi anni anche il nostro Paese e che purtroppo ancora oggi in parte è in corso, ci ha costretti in casa per molto tempo. Durante questo tempo abbiamo avuto modo di valutare le comodità del nostro appartamento e capire se effettivamente possa essere in grado di soddisfare le nostre esigenze.

Al momento dell’acquisto di una casa, di solito da giovani non si dà molta importanza ai dettagli come una rampa di scale nel condominio, un edificio senza ascensore o piccole barriere architettoniche che possono essere presenti.

Eppure andando avanti con gli anni questi dettagli assumono molta importanza. Ecco perché può essere utile installare un dispositivo come un servoscala, una soluzione perfetta per coloro che presentano difficoltà motorie o disabilità, in modo da potere essere autonomi sia in casa che nel condominio.

Servoscala per anziani o montascale a piattaforma?

Il servoscala spesso viene indicato come un montascale per disabili, un ausilio tecnologico pensato per aiutare a superare le barriere architettoniche. Come il montascale, anche il servoscala è disponibile sia per scale dritte che curve, comprese quelle a chiocciola.

La principale differenza è che nel servoscala è presente una pedana che consente di salire con la propria sedia a rotelle oppure i carrelli deambulatori. I montascale invece, dispongono di una poltroncina, richiudibile, che permettono una comoda salita e discesa a persone che riescono a camminare autonomamente, ma che non potrebbero affrontare una rampa di scale. Vedi per esempio le soluzioni di montascale per disabili Faboc Due dei dispositivi di sicurezza, solitamente anche personalizzabili che si avvalgono delle migliori tecnologie per garantire la totale sicurezza e la massima funzionalità, limitando anche il rumore e rendendo lo spostamento lunghe le scale morbido e confortevole.

Possibili vantaggi installazione servoscala

Uno dei principali motivi per cui viene spesso suggerita l’installazione di un servoscale, è il possibile rischio della rottura del femore superata una certa età. La scelta di acquistare un montascale a piattaforma, a poltroncina oppure di installare un ascensore domestico, spesso viene presa quando l’autosufficienza della persona anziana è già stata compromessa.

In realtà, questi dispositivi possono essere un possibile supporto per le attività quotidiane, possono aiutare a collegare un appartamento con la cantina e il box oppure a passare da un piano all’altro della casa. La qualità della vita viene calcolata a seconda della propria autonomia e autosufficienza. Grazie all’installazione di un montascale per esterno o per interno sarà possibile accedere facilmente al giardino, ad esempio. Essere attivi facendo movimento quotidianamente è importante, così come prendersi cura della propria salute. In questo senso abitare in una casa che sia accessibile è fondamentale e ogni piccolo intervento può aiutare a facilitare le nuove esigenze dettate dalla terza età.

Oggi i servoscala sono personalizzati con accessori e dispositivi a richiesta, soluzioni salvaspazio adattabili a ogni tipo di scala e contesto abitativo. Si possono scegliere rivestimenti, colori per meglio integrarli nel proprio ambiente domestico. I servoscala, inoltre, non sembrano richiedere opere murarie né intervento di tecnici specializzati come impiantisti o elettricisti. I dispositivi sono alimentati dalla corrente elettrica della rete di casa, quindi, sarà sufficiente una normale presa elettrica per farli funzionare.

I modelli proposti dalle migliori aziende, rispettano i più alti standard di sicurezza europei. Sembrano essere sicuri anche per coloro che viaggiano da un piano all’altro portando con sé bastoni o stampelle. Si tratta di dispositivi antiurto e anti-schiacciamento che possono bloccarsi subito se dovessero rilevare qualche oggetto lungo il tragitto. Anche in caso di interruzione dell’energia elettrica, il servoscala può passare direttamente al sistema di alimentazione di emergenza, a batterie, in modo da portare a termine il viaggio senza arrecare alcun disagio.