Come s’intuisce dal nome questo allenamento sportivo include il rimbalzare nell’acqua. Esso è adatto a tutte le persone e perfetto per bruciare le calorie. Andiamo a scoprire di cosa si tratta nel dettaglio e se può essere utile per dimagrire.
Cos’è l’Acqua Jumping
Gli amanti del fitness in acqua probabilmente ne hanno già sentito parlare, perché l’Acqua Jumping è ormai un allentamento piuttosto diffuso anche nel nostro Paese. Presente nelle piscine in città e in quelle nei resorts estivi, per praticarlo è necessario usare un tappeto (jump) composto da una superficie elastica circolare con apposite molle che permette, appunto, di effettuare i salti o comunque di rimbalzare. Questo tappeto viene attaccato al fondo della piscina tramite dei piedini a ventosa.
Un istruttore guida la lezione e quindi l’allenamento consiste nel seguire le sue indicazioni, nonché il ritmo della musica, per rimbalzare sul tappeto e bruciare calorie. Questo tipo di allenamento è particolarmente indicato per chi vuole lavorare sugli arti inferiori, ma porta benefici a tutto il corpo. Esso è usato, oltre che a scopo ricreativo o da chi vuole bruciare le calorie divertendosi, anche a scopo riabilitativo. In questo caso, l’Acqua Jumping è particolarmente consigliato per chi ha subìto danni alle ginocchia o alle caviglie. Il fatto che quest’allenamento si svolga in piscina permette di tonificare i glutei e le gambe proprio perché l’acqua oppone una sorta di resistenza al movimento e quindi costringe la persona a darsi più daffare rispetto a quanto non dovrebbe fare allenandosi sulla terra ferma. L’acqua, inoltre, fa sì che il corpo riceva un piacevole massaggio costante durante l’allenamento e ciò porta dei benefici non indifferenti alla circolazione sanguigna. Questo tipo di allenamento è sicuramente divertente ma è reputato anche piuttosto faticoso, soprattutto all’inizio. Ecco perché è bene avvicinarsi all’Acqua Jumping gradualmente, sapendo che il corpo avrà bisogno di tempo per adattarsi allo sforzo richiesto e per mostrare i primi benefici. Per questo motivo, le lezioni dedicate ai principianti solitamente sono di breve durata ed è sconsigliato, per chi ha nulla o poca esperienza con questo tipo di allenamento, di cominciare subito con degli allenamenti più lunghi che potrebbero rivelarsi troppo stancanti e causare anche insoddisfazione o frustrazione.
L’Acqua Jumping serve a dimagrire?
Sì! Questo tipo di allenamento, come abbiamo accennato, permette di bruciare le calorie molto in fretta e quindi di perdere del grasso in eccesso. Esso vale sicuramente una prova, o anche due (per concedere al corpo il tempo di scoprirne i benefici e di sentire meno la fatica) e aprirà le porti di un nuovo modo di allenarsi in acqua.