Quando una persona a noi cara viene a mancare e dobbiamo organizzare un funerale, la cosa importante è rivolgersi a dei professionisti del settore, che possano supportarci e consigliarci al meglio in ogni fase della gestione dell’evento. Se vuoi affidarti a dei veri professionisti a Roma clicca qui.

Se, invece, partecipiamo ad un funerale, una cosa importante da dover tenere in considerazione è quella di non dover mai attirare l’attenzione su di sé, con i propri comportamenti o con il proprio modo di presentarsi.

Per questo motivo, sia che siamo donne o uomini dobbiamo essere il più sobri possibili.

Vediamo, insieme, qualche utile consiglio.

Il trucco per le donne è permesso

Le donne possono truccarsi quando partecipano ad un funerale. Tuttavia, dovrebbero evitare di utilizzare trucchi troppo vistosi o sgargianti. È consigliabile optare per un trucco naturale e sobrio, in modo da non attirare troppa attenzione sulla propria persona e rispettare l’atmosfera e la serietà del momento. Inoltre, è importante anche scegliere l’abbigliamento adeguato all’occasione, optando per colori scuri e sobri.

Per un trucco adatto ad un funerale, le donne dovrebbero seguire alcuni consigli:

  • Utilizzare colori naturali e sobri per il trucco del viso, evitando colori troppo vivaci o sgargianti.
  • Scegliere un fondotinta leggero e opaco, per uniformare l’incarnato.
  • Utilizzare ombretti in colori neutri come il marrone o il grigio scuro, evitando quelli troppo colorati o brillanti.
  • Evitare di utilizzare rossetti troppo vistosi o sgargianti, scegliendo tonalità naturali come il rosa chiaro o il nude.

Infine, optare per un trucco leggero e naturale, per non attirare troppa attenzione sulla propria persona e rispettare l’atmosfera del momento.

E per gli uomini?

Gli uomini possono pettinarsi con ciuffi, gel o lacca anche quando partecipano ad un funerale. Tuttavia, è importante fare attenzione alla scelta del pettinato e del prodotto utilizzato per lo styling, in modo da rispettare l’atmosfera di rispetto e sobrietà dell’occasione.

Gli uomini dovrebbero evitare di utilizzare acconciature troppo vistose o appariscenti, preferendo pettinature sobrie e ordinate. Inoltre, il gel o la lacca utilizzati per lo styling dovrebbero essere utilizzati con parsimonia, evitando di esagerare e di creare un effetto troppo “plasticoso”.

In definitiva, come abbiamo già accennato all’inizio di questo articolo, la cosa più importante è rispettare il dolore che in quel momento stanno vivendo i familiari della persona che è venuta a mancare e non dobbiamo attirare l’attenzione su di noi diventando il centro dell’attenzione altrui.