I bambini hanno bisogno di giocare, ma il gioco deve essere divertente, stimolante e interpretativo. Non a caso i più piccini amano travestirsi da supereroi, interpretate o ricordare delle scene dei cartoni animati che sono amatissimi.

Un gioco che si consiglia è quello che riguarda le scenette divertenti da riproporre. Non diciamo che si parla di far diventare i più piccini dei piccoli attori. Si parla in realtà di giocare per aiutarli a esprimersi.

L’interpretazione di un personaggio riesce ad eliminare alcuni tratti caratteriali che sono molto denigratori, come la timidezza oppure i problemi di balbuzie.

Piccolo teatro e commedie per i bambini

Il piccolo teatro da fare a casa, da usare come scenetta di gioco che sia perfino divertente, potrà essere un supporto proprio per lo sviluppo del carattere del più piccino.

Tramite le interpretazioni di alcuni personaggi, come accennato, si riesce a eliminare la timidezza, si crea una maggiore scioltezza del linguaggio ed elimina la balbuzie.

Essendo poi in gruppo, con amichetti oppure tra fratelli e sorelle, si potrà organizzare proprio un gioco con un piccolo teatrino “domestico”.

Giochi divertenti con scenette da interpretare

Tra le scenette divertenti da interpretare, tanto per dare delle idee, potete intanto ispirarvi ai cartoni animati che sono amati dai bambini. Infatti questo li rende più sicuri perché hanno un personaggio che amano particolarmente a cui ispirarsi.

Usate anche dei costumi se li avete in modo che si abbia una maggiore interpretazione del personaggio.

Valgono poi le classiche scenette che sono quelle dell’arca di Noè dove si da poi ad ogni bambino un animale da interpretare sia a voce, cioè con i versi, ma anche con dei movimenti. Questa scenetta si può fare anche da soli con un unico bambino in modo da fargli interpretare tutti gli animali in modo da far ricordare quali sono i versi che essi fanno.

Le fiabe sono poi quelle che vengono sempre interpretate perché riescono ad ampliare perfino la cultura personale e a dare delle morali che rimangono maggiormente impressi nei bambini.

Dai qualche battuta per migliorare la memoria

Usare il gioco della scenetta divertente con delle battute da ricordare, aiuta i bambini a migliorare la memoria. Si tratta quindi di un supporto cognitivo e intellettivo.

Dunque dai qualche battuta al bambino/a in modo che esso sia costretto a ricordarle. Inoltre i bambini devono divertirsi al meglio e dare sfogo al suo carattere.