La RC auto obbligatoria per legge, di norma ha cadenza annuale e si può rinnovare anche cambiando Compagnia, qualora si renda necessario, Vi sono però formule molto più brevi, anche pari a un solo mese, che consentono di risparmiare in tutti quei casi in cui l’auto non venga usata per lunghi periodi di tempo. La polizza diventa così modulabile a seconda delle reali esigenze e si può riaccendere anche più volte durante l’anno, ma esclusivamente quando serve.
Caratteristiche dell’assicurazione mensile
Per capire quale sia l’assicurazione auto economica mensile che risponda al meglio alle proprie esigenze è possibile confrontare le soluzioni offerte dalle migliori compagnie assicurative presenti sul mercato. La più conveniente è di sicuro quella che offre, a parità di coperture, il prezzo inferiore nel periodo di tempo desiderato. La polizza mensile dura quindi solo 30 giorni e ovviamente non è riconducibile economicamente a una annuale quindi, nel complesso, il costo sarà nettamente inferiore.
L’assicurazione mensile non fa riferimento al classico bonus-malus riguardante le classi di merito, proprio perché il periodo temporale preso in considerazione è ristretto, ma risulta vantaggiosa per chi, per esempio, abbia una seconda auto in garage che usa solo nel week-end, oppure durante un solo mese estivo; in altri casi, si assicura il veicolo per un solo mese nella consapevolezza che ci sarà un lungo periodo di assenza nel quale non lo si userà più.
Peculiarità e coperture aggiuntive
Anche nella Polizza temporanea mensile si terrà conto delle caratteristiche principali del veicolo, ivi inclusi modello e cilindrata, ma anche la città di residenza (alcune, più trafficate come i grandi centri urbani, sono considerate dalle Compagnie più a rischio), l’età del conducente e la classe di merito nella quale ci si trova attualmente, anche se, come detto, non è scontato scalare in una più bassa dopo un anno con tale soluzione.
La copertura principale, per legge, è l’RC (Responsabilità Civile) che tutela persone terze eventualmente coinvolti in un sinistro e il cui veicolo abbia subito dei danni. Ma, anche nelle assicurazioni temporanee di soli 30 giorni, si possono aggiungere delle polizze accessorie, pur se è sempre bene valutarle con attenzione al fine di riceverne effettivo vantaggio: ad esempio, se durante quei 30 giorni si sa che il veicolo verrà utilizzato intensivamente e anche per lunghe tratte, non sarebbe male valutare l’Assistenza stradale, che permette di avere il rimorchio del mezzo in caso di sinistro o guasto e magari anche il traino presso un’officina convenzionata.
Se poi il veicolo rientra in quelli nei quali è possibile accendere anche la Furto e incendio, la si può contemplare qualora il parcheggio avvenga in strada e non in un garage protetto, magari assieme alla Atti vandalici o alla Polizza cristalli. Più specifica è invece la Eventi naturali, che si riferisce soprattutto a periodi (e latitudini geografiche) nei quali si presuppone che un forte vento, grandine o neve possano cagionare danni. La Kasko rappresenta una delle coperture più complete e quindi costose, che può risarcire persino il conducente che abbia cagionato un sinistro, qualora abbia provocato danni a se stesso e al proprio veicolo. Va quindi valutata con molta più attenzione se la copertura dura un solo mese.
Al fine di avere un contratto mensile da una Compagnia attendibile, si può infine verificarne la regolarità sul sito dell’IVASS, così da potersi anche affidare alla più conveniente ma senza pensieri.