Sia che abbiate bisogno di un singolo documento in formato PDF, sia che abbiate molti file da convertire in una sola volta, il modulo da testo a PDF di OpenOffice è qui per aiutarvi. Ecco come farlo funzionare con istruzioni passo per passo.

Se non conoscete OpenOffice, potreste non sapere che è preinstallato su molte distribuzioni Linux, se avete Windows o MacOS sul vostro computer, l’Esplora file mostrerà OpenOffice come opzione per l’apertura dei documenti. Per saperne di più, leggete il nostro nuovo articolo!

Ottenere il modulo Text-to-PDF di OpenOffice

A differenza di altri software, OpenOffice non è un’applicazione indipendente, ma una suite di programmi che lavorano insieme. Tale suite è disponibile per Mac, Windows e Linux e il modulo Text-to-PDF fa parte del programma Writer. Per utilizzarlo, aprite il programma OpenOffice e andate nel menu. Da qui, selezionare:

  • Personalizza > Personalizza interfaccia. Dal menu successivo, andate alla scheda Office e, accanto al modulo Text-to-PDF, selezionate Installa estensione. Nella finestra successiva, selezionate il tipo di file che desiderate convertire e fate clic su OK. OpenOffice aggiungerà il modulo Text-to-PDF al vostro programma.
  • Per utilizzarlo, tornate al menu, selezionate Personalizza > Personalizza interfaccia e dalla scheda Ufficio fate clic sul modulo Text-to-PDF e selezionate Configura.

Installate il modulo utilizzando il gestore delle estensioni

Se volete installare l’estensione Text-to-PDF, aprite l’applicazione OpenOffice e seguite i seguenti passaggi:

  • Fate clic su File > Nuovo > Da Web. Nel riquadro successivo, selezionate Aggiungi estensione dal server, inserite l’indirizzo e la porta del server di OpenOffice (ad esempio https://www.openofficetutorial.com/) e fate clic su Trova ora. Se l’estensione viene trovata, la finestra successiva mostrerà i dettagli e si potrà fare clic su OK. A questo punto OpenOffice troverà l’estensione Text-to-PDF nel server e la aggiungerà al vostro programma.
  • Per utilizzarla, tornate al menu, selezionate Personalizza > Personalizza interfaccia e dalla scheda Ufficio fate clic sul modulo Text-to-PDF e selezionate Configura.

Impostare le opzioni di conversione

Passare quindi alla scheda Opzioni e impostare le opzioni necessarie, l’impostazione scelta determina il tipo e la dimensione del file PDF:

  • Qualità – Il livello di qualità del file PDF. Basso è più grande ma più piccolo rispetto ad Alto. – Il livello di qualità del file PDF. Basso è più grande ma più piccolo rispetto ad Alto.
  • Risoluzione – Determina le dimensioni della pagina. Una risoluzione più alta significa una pagina di dimensioni ridotte, mentre una risoluzione più bassa significa una pagina di dimensioni maggiori.
  • Formato carta – Determina il formato della carta su cui si desidera stampare il PDF ed è necessario per determinare il formato della carta su cui si desidera stampare il PDF.
  • Verticale o orizzontale – Il documento viene stampato in modalità verticale o orizzontale.
  • Colore contorno – Selezionare da tinta contorno dei documenti.

Eseguire la conversione

A questo punto, aprite il file che volete convertire e andate nel menu e selezionate Strumenti > Da testo a PDF. Il programma mostrerà una finestra di avanzamento mentre legge il file e lo converte in PDF.

Pulire dopo la conversione ed esportare il PDF

Una volta completata la conversione, verrà creato un nuovo file PDF nella cartella dei documenti di OpenOffice. Selezionate questo file e fate clic sull’icona Elimina. Allo stesso tempo, è possibile esportare il file PDF utilizzando il menu, selezionando Esporta > PDF e scegliendo il percorso e il nome del file.