Nel dizionario italiano, e anche quello virtuale, sono presenti un sacco di parole con il loro significato e, per aiutarli a intendere meglio in che contesto si usa, anche qualche esempio con alcune frasi.

Ogni anno ne vengono stampati diversi altri vocabolari perché così sono aggiornati e sempre pronti per aiutare chi non sa come si usa o cosa vuol dire un determinato termine.

Vedremo oggi quali sono le parole che finiscono con le lettere “ento” e come si usano nelle frasi.

Quali sono?

Le parole che finiscono con le lettere “ento” sono ben 2852 e si suddividono in gruppo da 5 a 6 lettere, e poi anche da 8, 9 e 10, fino ad arrivare a 18 lettere.

Come usarle in alcune frasi?

Ecco quali sono le parole più usate in frasi da tutti i giorni.

Nel gruppo di 5 lettere sono presenti parole come Bento, cofanetto di plastica giapponese in cui si mette il pranzo da portare a scuola o al lavoro; Mento è la parte del visto sotto le labbra; Lento è quando una persona o un animale si muove piano, Cento, è il primo numero composto da tre cifre.

Nel gruppo di 6 lettere sono presenti parole come Evento, festività oppure punto d’incontro lavorativo oppure di varie associazioni che si trovano in un punto preciso della città, Amento, quando ci si riferisce ad una pianta è costituita da un asse allungato.

Nel gruppo da 7 lettere sono presenti parole come Lamento, ovvero quando una persona che soffre emette suoni dolorosi, Cemento, materiale edile che si usa per poter assemblare i mattoni e anche fare una pavimentazione sul marciapiede, Argento, materiale prezioso, meno dell’oro, per creare gioielli ed anelli.

Nel gruppo da 8 lettere sono presenti parole come Pigmento, colore in forma liquida o in polvere adatto per molti usi soprattutto in ambito artistico, Contento, quando una persona è felice, Alimento, quando ci si riferisce al cibo.

Nel gruppo da 9 lettere sono presenti parole come Rasamento, quando una persona si toglie baffi e barba, Paravento, quando si usano degli attrezzi in legno con un tessuto per separare due sezioni di una stanza, Monumento, quando ci si riferisce ad una statua raffigurante un particolare oggetto oppure una persona importante messa in un punto della città.

Nel gruppo da 10 lettere sono presenti parole come Portamento, che si usa per riferirsi ad un comportamento di una persona in un contesto molto importante, Parlamento, organo costituzionale dove si esercita la funzione legislativa, Condimento, insieme di salse e spezie che possono esse usate per condire un qualche cibo.

Nel gruppo da 11 lettere sono presenti parole come Ricevimento, un invito a partecipare ad un evento importante, Inserimento, quando si deve mettere in posizione qualcosa di manuale o digitale, Indurimento, quando qualcosa seccandosi diventa dura oppure quando la neve diventa ghiaccio.

Nel gruppo da 12 lettere sono presenti parole come Risorgimento, quando si riferisce ad un periodo storico compreso d il 1848 e il 1871, Rassodamento quando si fanno varie sedute da medici specializzati per rassodare alcune parti del corpo molli, Coagulamento, quando in un vaso sanguigno si forma un coagulo di sangue che potrebbe bloccare l’arteria o la vena.

Nel gruppo da 13 lettere sono presenti parole come Riscaldamento, quando un in un ambiente vengono accesi i termosifoni per non soffrire il freddo, Licenziamento, quando una persona non può più lavorare in un determinato posto e viene mandato via dal datore di lavoro, Avvelenamento, quando si usa il veleno per fare qualcosa di illegale.

Nel gruppo da 14 lettere sono presenti parole come Ristringimento, quando un vestito che è stato stretto una volta ha bisogno di nuovo dello stesso processo, Raffreddamento, quando un qualcosa di caldo e bollente va lasciato a raffreddare, Festeggiamento, quando si partecipa ad una festa importante.

Nel gruppo da 15 lettere sono presenti parole come Piastrellamento quando si mettono le piastrelle ad un muro di una casa, Imprigionamento, quando un individuo, dopo essere stato catturato, viene messo in un posto dove non può scappare, Accompagnamento, quando si chiede un permesso speciale al comune per fare determinate cose insieme al personale qualificato.

Nel gruppo da 16 lettere sono presenti parole come Rimpicciolimento, quando qualcosa anziché aumentare le dimensioni diventa piccolo, Procrastinamento, quando si cercano molte scuse, e di conseguenza perdita di tempo, per evitare di svolgere un compito, Apparecchiamento, momento importante in cui si spiega come bisogna apparecchiare la tavola in alcuni contesti anche importanti.

Nel gruppo da 17 lettere sono presenti parole come Autopensionamento, quando una persona riesce a gestire bene il proprio denaro senza lavorare ed essere anche nell’età della pensione, Disinteressamento, quando una persona non trova interessante un determinato argomento e non vuole nemmeno ascoltare, Autolicenziamento, quando una persona si dimette da un lavoro.

Nel gruppo sa 18 lettere sono presenti parole come Decongestionamento, quando si parla di qualcuno che ha subito un processo di eliminazione di una congestione, Approvvigionamento, quando si fa provviste di materie prime, Impiastricciamento, quando gli artisti mescolano pigmenti e colori per poter creare una sfumatura.