Come per noi adulti, anche per bambini, ma soprattutto neonati, esistono degli occhiali da sole che proteggono l’occhio dei più piccoli. È importante scegliere la lente e la montatura più adatta alle proprie esigenze per tantissimi motivi, soprattutto se si parla dell’occhio di un neonato. Una lente adeguata fornisce una protezione necessaria per degli occhi così delicati, poiché è necessario ricordare che lo sviluppo visivo di un bambino si protrae fino ai 7 anni e fino ai 12 anni gli occhi sono ancora più sensibili, delicati e sottoposti a stress.

A che cosa servono

Come già scritto in precedenza, gli occhi del neonato sono particolarmente sensibili, dunque una lunga e prolungata esposizione ai raggi ultravioletti è assolutamente rischioso, come per gli adulti. Questo è dimostrato anche da numerosi studi effettuati nei paesi dove la popolazione è costantemente esposta ai raggi del sole, come Africa o India, paesi dove i rischi di cataratta ed altre problematiche sono altissimi.

I raggi ultravioletti sono una grossa minaccia per la cute delle palpebre a seguire sono una seria minaccia per la cornea che è proprio il primo punto con cui i raggi si scontrano a seguire tutte le componenti dell’occhio fino ad arrivare al danneggiamento del cristallino.  Ecco che un buon occhiale da sole, acquistato già dai primi mesi di vista, va a tutelare il bambino prevenendo il rischio di problemi dovuti all’impatto con i raggi ultravioletti, questo andrà ad allontanare nel tempo il rischio di cataratta e di una degenerazione maculare senile.

Quali scegliere

Quando si acquista un occhiale così importante, sarà meglio mettere da parte un po’ il lato estetico e concentrarsi sulla scelta della lente ed assicurarsi che garantisca un totale assorbimento di raggi ultravioletti UVA e UVB. Sul mercato ci sono tre tipi di lenti: standard, polarizzate, fotocromatiche, tutte molto valide e tutte utilissime, sarebbe bene scegliere la più adatta avvalendosi dell’aiuto di un esperto. Per quanto riguarda la montatura, sono ideali montature morbide, facilmente adattabili all’ossatura morbida ed in continuo sviluppo del neonato. Montature leggere che non diano fastidio ed anche ecologiche, poiché il bambino sicuramente le porterà alla bocca dunque è sempre bene scegliere materiali atossici.

Prezzo

Il prezzo di questi occhiali varia a seconda delle lenti che si andranno a scegliere, un occhiale basico con lenti standard è acquistabile anche a cifre che si aggirano intorno alle 20,00 euro, mentre se parliamo di occhiali con lenti polarizzate allora il prezzo sale fino a raggiungere e superare il centinaio di euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *