Le occhiaie sono una problematica molto ricorrente che spesso può turbare chi vive il problema poiché creano disagio per l’aspetto del volto;

Le cause

Possono essere dovute a diversi fattori che non sono solo ed esclusivamente la stanchezza o il sonno perso, il gonfiore ed il colore delle occhiaie può essere da ricondursi anche a patologie fisiche che si manifestano a nostra insaputa. Le cause delle occhiaie sono molteplici tra le varie cause vi sono ad esempio le allergie che possono portare al manifestarsi delle occhiaie e questo è un disturbo che può capitare a tutti coloro che hanno un’alta sensibilità ai pollini ed alla polvere, un’altra delle cause che possono portare alla comparsa delle occhiaie è ad esempio l’assottigliamento della pelle che le rende maggiormente visibili mostrando anche i vasi sanguigni ed è una condizione che può aggravarsi con l’esposizione ai raggi solari soprattutto se non si utilizzano creme ad alta protezione. Un’altra condizione fisica che può portare alla comparsa delle occhiaie è la ritenzione idrica poichè trattenere i liquidi potrebbe portare alla dilatazione dei vasi sanguigni della zona oculare e quindi evidenziare maggiormente la zona, di contrasto anche una scarsa idratazione può favorire la comparsa delle occhiaie. Infine due cause importanti sono quelle di tipo genetico soprattutto per chi ha una carnagione chiara poichè questo comporta una certa predisposizione alla loro comparsa accompagnata da scarso riposo il tutto viene ancora più accentuato. A questa causa si unisce anche l’anemia che è la scarsa concentrazione di ferro nel sangue alla quale segue un evidente pallore in viso.

Rimedi naturali per attenuarle

I rimedi alle occhiaie sono parecchi, ovviamente funzionano anche in base alla gravità del problema poichè ve ne sono diversi da quelli più blandi a quelli più importarti e più complessi da attuare e gestire. In primis per evitare ed attenuare la loro comparsa, vi è seguire una corretta dieta alimentare, equilibrata e che non abbia squilibri a livello energetico cosi poichè secondo la medicina cinese, a comparsa delle occhiaie deriverebbe proprio da questo e da un malfunzionamento dei reni. Da aggiungere ad una corretta alimentazione, un corretto riposo dunque riposare almeno per 8 ore consecutive ed in caso di insonnia ricorrere a rimedi naturali che favoriscano un corretto riposo. Tra gli altri rimedi, più blandi ed immediati vi sono i prodotti da applicare direttamente sulla zona interessata come ad esempio applicare delle fettine di cetriolo o patata oppure ancora delle garze imbevute di succo di pomodoro freddo. Utilissime anche le bustine del te post infusione anche queste fredde; applicare questi prodotti con costanza quotidiana può aiutare ad attenuare il problema delle occhiaie.