Oggi gli atleti e in modo particolare i culturisti, sono arrivati ad una definizione e crescita muscolare spaventosa. Per arrivare a dei risultati agonistici è normale che ci deve essere un interesse diretto per l’uso di sostanze che aumentano la muscolatura, ma perfino di esercizi che sono eccessivi.

Non siamo certo nati per sollevare il doppio o triplo del nostro peso. La struttura muscolare e ossea ha una sua tolleranza. Solo che grazie all’uso di sostanze dopanti o comunque che sono integratori per lo sviluppo muscolare, si hanno poi dei risultati che sono straordinari da un lato e totalmente innaturali dall’altro.

La continua attenzione alla nostra fragile natura, ha creato il Natural Bodybuilder. Cos’è? Parliamo di un soggetto che rispetta la propria costituzione fisica e si allena in modo che la nascita della propria muscolatura rimanga naturale.

Una moda che è sana e benefica

Per Natural Bodybuilder si intende il soggetto che costruisce il proprio corpo e muscolatura direttamente evitando delle sostante dopanti o che non sono naturali.

Un percorso duro, ma che porta a buoni risultati. Si hanno però gli stessi principi di allenamento e di cura dell’alimentazione di qualsiasi sportivo.

Tra i benefici che si hanno ritroviamo anche una buona cura e costruzione ossea oltre ad una maggiore tutela e protezione degli organi interni. Ecco che questo riesce ad aumentare perfino l’espansione polmonare e a migliorare le funzionalità della milza.

Molti sono i giovani che si stanno avvicinando a questo tipo di allenamento, traendone tutti i benefici.

Natural Bodybuilder, esistono delle gare?

Purtroppo è una moda piuttosto nuova e di conseguenza non ci sono effettivamente delle gare che vanno a interessare esclusivamente il Natural Bodybuilder.

Tra i problemi principali ritroviamo poi una difficoltà a selezionare la tipologia di struttura e di peso di questi professionisti. Oggi molte gare di culturismo prendono in considerazione solo la definizione e la grandezza dei muscoli. Purtroppo non si prende in considerazione altri elementi che in un Natural Bodybuilder sono evidenti, cioè la costituzione e il peso.

Che tipo di esercizi comprende questa disciplina

Gli allenamenti e esercizi da fare sono gli stessi che interessano lo sport del culturismo. Ci si concentra molto sulle cosce, dove si consigliano gli squat, e sugli addominali compresi poi i dorsali.

Tuttavia c’è una grande attenzione allo stretching che aiuta a sostenere poi esercizi che vengono fatti con un grande aumento del peso che si deve sollevare.