La bellezza dei musei è senza tempo perché si parla di un luogo che rimane immutato, che racconta una sua storia. Attualmente è possibile trovare dei musei che sono costruiti e studiati direttamente in palazzi che da soli rappresentano una bellezza architettonica, ed altri che sono più piccoli.

In entrambe le situazioni, sono luoghi d’interesse culturale. I bambini dovrebbero essere istruiti a visitare i musei perché assorbono informazioni, ma è comprovato che stimola la loro creatività. Per gli adulti il museo rimane una vacanza culturale per ampliare la propria cultura, ma è anche un modo per distrarsi dalla vita quotidiana. Treviso è ricca di musei, da visitare nei fine settimana o in alta stagione. Quali sono i più famosi e perché?

Luoghi d’interesse a Treviso

Nella zona di Treviso. quella che chiamiamo storica, ci sono ben 5 musei che sono tappe immancabili se amate questo tipo di vacanza culturale.

Il museo:

  • Luigi bailo
  • Santa Caterigna
  • Casa Robegan
  • Ca’ de Carraresi
  • Museo Nazionale Collezione Salce

Tutti hanno una diverta “strutturazione”, nel senso che hanno reperti di epoche che sono diversi, ma che tutti raccontano una loro storia. Per esempio il complesso di Santa Caterina, oggi museo, racconto la bellezza della civiltà della città di Treviso. Si ha un’architettura particolare, interna ed esterna. Inoltre ci sono affreschi, reperti e testimonianze dal 300 al 700. Una chiesa che oggi rappresenta un’evoluzione della religione.

I Musei più famosi, quali sono?

Quali sono i musei che fono realmente famosi a Treviso? La Casa Robegan è molto bella ed è famosa perché rappresenta una delle case dei nobili della città. L’immobile nasce nel 1400, all’interno ci sono archi di architettura gotica e ci sono tanti affreschi.

Mentre la Ca’ dei Carraresi è un palazzo medievale. Si trova direttamente nel centro storiche ed è un museo visitabile in alcuni orari. Di solito lo si usa per delle mostre importanti e convegni. Questi possiamo dire che sono quelli più famosi, ma gli altri rimangono delle tappe che non si devono mancare se si visita Treviso.

Quando visitare i musei di Treviso

Interessati a visitare dei musei a Treviso? Oggi ci sono molte regole da rispettare. Nei mesi estivi queste attività ricreative e culturali sono aperte dal lunedì al sabato. La domenica è possibile trovare degli orari ridotti.

Il consiglio è quello di chiamare, per via telefonica, la sede che volete visitare prima di armarvi di zaino e andare a Treviso. Potete trovare facilmente i contatti utili con un motore di ricerca, su internet.

Lascia un commento