Scarpe e accessori continuano a essere tra i punti di riferimento più importanti nella moda donna. Si tratta, infatti, di elementi in grado di mettere in risalto la femminilità così come di valorizzare gli outfit del quotidiano e quelli sfoggiati in occasione di eventi importanti.

Naturalmente, nella creazione del proprio guardaroba è importante valutare non soltanto proposte di tendenza ma anche in linea con le proprie preferenze e, soprattutto, realizzate con materiali di ottima fattura, in grado di garantire comodità e longevità.

Per valutare al meglio tutti questi elementi in fase di scelta, al giorno d’oggi è possibile affidarsi ai canali di vendita online, che mettono a disposizione dettagliate schede prodotto corredate da immagini e guide alle taglie con cui assicurare all’utente una scelta del tutto consapevole.

A tal proposito, un punto di riferimento in questo ambito è per esempio Sangiorgio, e-commerce specializzato dov’è possibile trovare un’ampia scelta di calzature e accessori da donna in vendita online, tutti appartenenti ai più importanti marchi del settore.

Calzature da donna: le tendenze del momento

Le scarpe sono una parte fondamentale nell’outfit femminile e spesso vengono scelte per diventare le protagoniste indiscusse dell’intero abbigliamento. I siti più organizzati propongono un’attenta presentazione di ogni calzatura, elencando i materiali impiegati e fornendo tutte le informazioni necessarie relative alle caratteristiche di ciascun modello. In questo modo la scelta diventa ancora più semplice.

Tra le scarpe più cliccate ci sono senz’altro i sandali, comodi e pratici per una giornata sulla spiaggia o all’aperto oppure eleganti e preziosi nella versione gioiello per una serata speciale. Uno de materiali più utilizzati per avere una calzatura comoda e morbida è senz’altro la pelle, ma non mancano modelli in ecopelle o con inserti in corda.

La zeppa può rappresentare una valida alternativa al tacco più sottile nelle occasioni informali, mentre la suola piatta o leggermente rialzata in parallelo alla tomaia è una buona via di mezzo per un outfit più casual. Anche il tipo di chiusura può fare la differenza: si va dai cinturini che avvolgono la caviglia slanciando la gamba, ai modelli che non hanno bisogno di essere chiusi come, ad esempio, le pratiche slip on.

Ma nel guardaroba femminile non possono mancare le classiche décolleté, spesso rivisitate in chiave più che moderna per essere adeguate a ogni occasione d’uso. È possibile scegliere tra diverse tipologie: vi sono quelle con circa 5 centimetri di tacco e quelle più alte. Si può inoltre trovare la tomaia in vernice lucidata oppure dalle rifiniture più originali. Alcune versioni sono scamosciate, altre presentano cinturini alla caviglia come nei sandali, altre ancora si completano con applicazioni decorative in punta.

Infine, online si può trovare anche un’ottima selezione di sneakers, dalle più creative e dai colori fluo a quelle più sobrie per una giornata informale ma sempre, inevitabilmente, all’insegna della comodità.

Gli accessori da abbinare

Trovare gli accessori da abbinare agli abiti o alle scarpe è più semplice nei siti web che propongono vendita di tutti gli articoli, perché molte volte si premurano di proporre gli accoppiamenti perfetti.

La borsa classica che riprende materiali e colori delle scarpe è ancora di moda, ma si può anche optare con versioni più contemporanee di shopper da portare in spalla che possono anche discostarsi dal resto, purché l’equilibrio fra colori e stile sia sempre adeguato.

Non mancano le pochette per gli eventi più speciali, eleganti oppure più sobrie se l’abito e le scarpe sono già piuttosto importanti. Per la vita di tutti i giorni, invece, oltre alle shopper, sono molto richiesti i tipici zaini, magari con tocchi decorativi eleganti e colori pastello.

Infine, una cinta può impreziosire un paio di jeans rendendoli trendy, oppure valorizzare un outfit più formale come un completo da lavoro.