Virginia Raffaele, classe 1980, è una celebre comica, doppiatrice, imitatrice, conduttrice televisiva e radiofonica, che è diventata conosciuta grazie alla sua imitazione di Belén. Cosa c’è da sapere su di lei? È possibile seguirla su Facebook e su Instagram?
Chi è Virginia Raffaele
Prima di parlare delle celebri imitazioni di Virginia, che includono quella di Belén, ma non si fermano lì (altri personaggi noti che ha imitato sono, per esempio, Sabrina Ferilli e Ornella Vanoni), cominciamo a conoscere la sua infanzia. Nata a Roma da una famiglia composta da artisti circensi, gestori del Circo Preziotti, l’imitatrice da bambina passa un sacco di tempo al lunapark dell’Euro, fondato dai suoi nonni nel 1963. Diplomata in danza classica e moderna all’Accademia Nazionale di Danza di Roma e all’Accademia Teatrale Europea del Teatro Integrato, la sua carriera comincia nel 2001 quando crea il trio comico “due interi e un ridotto”, con i colleghi Francesca Milani e Danilo De Santis, che la porterà a vincere diversi festivals. Virginia realizza anche degli sketch con Lillo e Greg, con i quali si esibisce con successo a teatro, e inizia a farsi notare.
Nel 2009, Virginia comincia a fare le sue prime imitazioni nelle trasmissioni “Mai dire Grande Fratello” e “Quelli che il calcio” e, fra queste, spicca proprio quella di Belén Rodriguez. Dato il successo ottenuto in questi programmi, l’ascesa di Virginia prosegue senza sosta e, nel 2019, dopo varie esperienze in fiction televisive, ella conduce il Festival di Sanremo, insieme con Claudio Baglioni. Virginia ha partecipato anche a diversi films per il cinema, fra cui “Romanzo criminale” e “L’ultima ruota del carro”.
Fra le imitazioni più celebri di Virginia oltre, ovviamente, a quella di Belén, troviamo quelle di Federica Pellegrini, Eleonora Brigliadori, Roberta Buzzone (criminologa), Renata Polverini (Presidente della Regione Lazio nel periodo in cui Virginia la imitava). Ella arriva a creare il personaggio di Giorgia Maura, aspirante partecipante di un talent show, che sembra rammentare un po’ la cantante Emma Marrone.
Nel 2015, Virginia porta in scena “Performance”, un “one woman show”, accolto con un grande successo nei vari teatri italiani, dove la Raffaele si esibisce con alcuni dei personaggi che ha imitato con maggior successo. Virginia diventa ospite fissa al serale del programma televisivo “Amici”, condotto da Maria De Filippi, ed entra nel cast di “Stasera Casa Mika” sulla Rai. Nel 2017 Virginia conduce il suo primo show televisivo, “Facciamo che ero io”, e nell’autunno dello stesso anno viene trasmessa la serie televisiva “Come quando fuori piove” i cui protagonisti sono alcuni dei personaggi creati dalla Raffaele.
Per quanto riguarda la vita privata, Virginia non è sposata e la sua unica relazione importante sembra essere stata quella con il collega Ubaldo Pantani, durata 5 anni e conclusasi nel 2017. Nonostante il successo riscosso dalla Raffaele con le sue imitazioni, alcuni dei personaggi imitati, fra cui la stessa Belén, non hanno sempre accolto con felicità tali imitazioni. Belén stessa ha dichiarato, nei confronti di Virginia Raffaele, che a volte l’imitatrice dovrebbe rispettare un po’ di più i personaggi che imita, perché deve anche a loro il fatto di aver avuto quel successo e poter vivere quella vita.
Virginia Raffaele su Instagram e Facebook
La Raffaele è presente su Instagram e ha, com’è prevedibile, un account molto seguito che conta 905k sostenitori. L’artista è presente anche su Facebook, con una pagina ufficiale che conta più di 770.000 followers.