Una serratura bloccata, una porta da sostituire o la saracinesca di un’attività commerciale da montare: sono tutte problematiche che hanno bisogno di un fabbro per la loro risoluzione.

Nell’era di internet è uno di quei servizi che si può trovare comodamente in pochi click, inserendo il nome della propria città, come per esempio Milano, e visualizzando le aree d’intervento relative alle proprie, specifiche esigenze.

In tal senso facendo una rapida ricerca su Google e digitando “fabbro milano pronto intervento” è possibile trovare i principali servizi delle migliori realtà online, come, per esempio, SuperMario24 che mette a disposizione personale esperto che opera 24h su 24 tutti i giorni dell’anno.

I servizi ordinari offerti da un fabbro

Quando si entra in una casa nuova, è buona abitudine sostituire il cilindro della serratura per avere un nuovo mazzo di chiavi: in questo caso, il fabbro avrà cura di presentare al cliente le varie possibilità, inclusa la serratura di tipo europeo che si rivela sempre una delle più sicure. Occorrerà però decidere se richiedere un modello di cilindro che possa consentire sia di aprire nonostante vi sia un’altra chiave dall’altro lato oppure no, a seconda delle necessità personali.

Alle volte, invece, il fabbro dovrà sostituire l’intera serratura, perché manomessa o semplicemente obsoleta e il padrone di casa o dell’attività commerciale desidera una versione più moderna dagli alti livelli di sicurezza: il fabbro potrà ad esempio suggerire una serratura che impedirà ad altri di fare copie delle chiavi. Oppure una serratura con rondella in acciaio che non potrà essere forzata neanche da un trapano o, ancora, con defender a proteggere il cilindro stesso.

Per esigenze particolari, invece, ci sono anche serrature elettroniche con codice oppure elettriche per cancelli esterni e garage. In ogni caso, il professionista saprà valutare la soluzione più idonea insieme al cliente.

Come interviene un fabbro in caso di situazioni di emergenza

Se una serratura si rompe (o viene rotta intenzionalmente), si blocca o c’è una chiave dimenticata nella toppa interna a impedire l’apertura da fuori, il fabbro dovrà intervenire tempestivamente per risolvere la situazione con il minor danno possibile, smontando e recuperando le parti integre. Può anche capitare di perdere il proprio mazzo di chiavi e in quel caso l’intervento mirerà intanto a favorire l’accesso rapido, quindi si valuterà l’eventuale sostituzione della serratura.

Può capitare che a danneggiarsi o a essere manomessa sia invece la serratura di un cancello o di una cassaforte e in tal caso il fabbro dovrà essere specializzato in ogni tipologia di intervento. Un fabbro è anche in grado di montare delle grate di sicurezza a porte e finestre, laddove necessario, nonché in alcuni casi anche di produrre a sua volta serramenti e cilindri di sicurezza.

Nel caso in cui a bloccarsi o a danneggiarsi sia la portiera di una vettura, molti professionisti sono in grado di risolvere anche tale problematica. In altri casi, invece, la porta bloccata ha solo bisogno di essere “registrata“. Accade spesso con le porte blindate quando gli elementi di metallo posti a chiusura non s’inseriscono perfettamente negli alloggiamenti o smettono di scorrere bene nel telaio. In realtà si tratta di girare una piccola vite, ma un fabbro lo farà in sicurezza e risolvendo la problematica a lungo.

In ogni situazione, specie se si fa fatica a girare la chiave, è sempre meglio rivolgersi a un professionista che potrà verificare il problema, senza rischiare di rompere la chiave dentro dovendo magari cambiare poi l’intero cilindro.