I nostri antenati da molto tempo hanno capito che, alcune delle bestie che li circondavano, ed erano più pericolosi rispetto ad oggi, ma anche i primi uomini erano più indifesi, potevano essergli utili se riuscivano ad ucciderli.

Non solo per via della carne, soprattutto per le loro pelli.

Il tempo poi ha fatto in modo che si creassero altri materiali da indossare, e alcuni di essi ricordano anche le pelli degli animali, ma anche i peli hanno un uso?

Sì, anche per i peli è stato scoperto un uso davvero utile per gli umani, come ad esempio i primi spazzolini da denti e poi si è arrivati ai pennelli da trucco.

Alcuni di essi sono stati presi dai tassi, che animali sono? Dove vivono? È ancora legale usare il loro pelo?

Che animali sono i tassi? Dove vivono?

I tassi sono mammiferi carnivori notturni che appartengono alla famiglia dei mustelidi, sono di medie dimensioni, infatti sono lunghi pogo più di un metro e pesano intorno ai 15 k.

Ha il pelo morbido e nero alla base e grigio sulle punte su tutto il corpo, sul viso invece il pelo è corto ed è bianco con due strisce nere sugli occhi che partono dalla cima della testa.

Il tasso comune non è da confondere con il tasso del miele, il formichiere ed il tasso americano, sono animali molto differenti tra loro.

Di solito, durante il giorno, dorme in una delle tante tane che ha scavato nei periodi prima e a volte li condivide con altri animali dormendoci insieme oppure occupando la tana mentre il tasso va a caccia di notte.

Vivono in gruppi composti da 7 – 8 esemplari tra maschi, femmine e cuccioli di varie età, durante l’inverno vanno tutti insieme in letargo.

Di solito ha un’indole tranquilla, se però viene attaccato può attaccare a sua volta sapendosi difendere con i suoi denti e anche i suoi artigli, che di solito utilizza per la maggior parte delle volte per scavare oppure per marcare un territorio sugli alberi.

Anche se è un animale carnivoro non disdegna anche qualche frutta, erbe o foglie che trova nel bosco, la sua dieta è composta da insetti, cereali, ghiande, tuberi e carne che deriva da qualche carcassa.

Dove vivono? E’ legale usare il loro pelo?

È molto presente nei profondi boschi europei e anche nelle zone dell’Asia centrale e Medio Oriente.

Dato che è un animale a rischio di estinzione è sconsigliabile per legge usare il suo vero pelo quando ora, con la nuova tecnologia che si ha nel campo della moda, è possibile creare un materiale sintetico con le stesse colorazioni del suo pelo.

Prima si usava molto spesso perché la sua pelliccia è molto resistente e veniva usato per alcune guarnizioni e anche per le setole di spazzole e alcune tipologie di pennelli, mentre ora tutto è cambiato e raramente si può trovare qualche oggetto fatto in vera pelle di tasso.