Quello di Mariano Catanzaro è un volto noto nel mondo dello spettacolo e del web. Dopo le sue esperienze come tronista di Uomini e Donne e come concorrente nella terza edizione de La pupa e il secchione, Mariano è riuscito a conquistare un grande seguito sui social network, entrando con pieno merito nella sempre più ampia categoria degli influencer.

Il programma condotto da Maria De Filippi è stato il vero trampolino di lancio per la carriera di Mariano. Qualche anno dopo essere stato scelto come corteggiatore c’è stata la promozione a tronista: proprio durante la sua permanenza sulla sedia rossa, nonostante qualche battibecco di troppo, Mariano riesce a raggiungere la grande popolarità.

La gioventù ed il debutto a Uomini e Donne

La storia di Mariano Catanzaro inizia a Napoli il 15 febbraio del 1983 (il suo segno zodiacale quindi è l’Acquario). Abbandona presto gli studi per poter aiutare la sua famiglia: inizia a lavorare ad appena quindici anni, inanellando una serie di esperienze. Comincia come venditore al mercato, poi lavora anche in un centro estetico, ma fin dalla giovane età emerge la voglia di entrare nel mondo dello spettacolo.

Bello e affascinante, Mariano è anche spontaneo, spigliato e ha sempre la battuta pronta: sembra avere tutti i requisiti necessari per sfondare in TV. La grande occasione arriva nel 2014, quando per la prima volta appare a Uomini e Donne: il suo obiettivo da corteggiatore è quello di conquistare Valentina Dallari, che però lo elimina presto.

Non molto tempo dopo Mariano Catanzaro ha un’altra opportunità nel programma, sempre come corteggiatore. Purtroppo non c’è un lieto fine neanche con la nuova tronista Desirèe Popper, ma la delusione del corteggiatore campano dura davvero poco, visto che nel 2018 la redazione del programma decide di affidargli il trono.

L’esperienza da tronista e le altre apparizioni in TV

La sua nuova posizione gli regala una maggiore visibilità, ma non si tratta di un periodo semplice per Mariano, spesso accusato di non rispettare le regole del gioco e di essere un falso. Lo stesso Mariano durante un’intervista disse che l’esperienza sul trono è stata difficile da affrontare, anche perché si è maggiormente esposti ed ogni errore viene amplificato.

La sua parentesi come tronista si chiude con un appassionato bacio con Valentina Pivati, la sua scelta. Ormai Mariano Catanzaro è un volto famoso: il fatto che Le Iene lo abbiano scelto come vittima per uno dei loro tremendi scherzi ne è una conferma. C’è poi anche il debutto da attore, con la partecipazione a The Lady, chiacchieratissima e criticatissima web serie di Lory Del Santo.

Nel 2020 Mariano partecipa come concorrente alla terza edizione de La pupa e il secchione; purtroppo la sua esperienza in questo programma non dura molto, visto che la coppia composta da lui e Florencia Lourdes Genna viene eliminata alla seconda puntata. Nel corso dello stesso anno sembrava che Catanzaro potesse partecipare anche al Grande Fratello Vip, ma così non è stato.

Curiosità sulla vita privata di Mariano Catanzaro

Mariano Catanzaro è riuscito a sfruttare il suo aspetto fisico e la notorietà conquistata nel corso degli anni affermandosi come influencer (il suo profilo Instagram @mariano_catanzaro è seguitissimo) e come modello per alcuni importanti brand di abbigliamento maschile. Al momento non si conosce la sua situazione sentimentale: la relazione con Valentina Pivati si è interrotta da un po’, ma su questo fronte non ci sono novità.

L’ex tronista di Uomini e Donne cura molto il suo fisico, allenandosi, rispettando delle rigide regole sull’alimentazione e ballando: gli piacciono molto la Salsa e la Bachata. Mariano è alto un metro e ottanta, ha un tatuaggio sul petto che raffigura due mani che si stringono, adora molto i cani ed ha un legame molto stretto con la mamma e la sorella.