Al contrario di quanto possiamo pensare, il termine “bertone” non indica una razza di cavallo ma qualsiasi equino a cui sono state mozzate coda e orecchie. Queste procedure servono per garantire la pulizia dell’animale e possono essere praticate solamente nei Paesi in cui la legge le approva. Andiamo a scoprire di più sul bertone.

Identikit del bertone

Un cavallo bertone, quindi, è semplicemente un cavallo a cui sono state mozzate coda e orecchie. Per svolgere queste pratiche è necessario che la persona disponga di appositi strumenti e che esse non siano vietate dalle legge come accade, per esempio, in Belgio. Nel Paese, infatti, nonostante sia risaputo che queste pratiche servono proprio a proteggere i cavalli da acari, polvere e terra, è vietato mozzare la coda e le orecchie al cavallo di cui si è proprietari. Nei Paesi che, invece, ammettono queste pratiche, il veterinario o il suo aiutante può avvalersi degli strumenti che gli permetteranno di effettuare un taglio il più salutare possibile per il cavallo. In diversi casi, per esempio, c’è il rischio che l’animale contragga delle infezioni. La rimozione parziale di coda e orecchie era presente anche negli anni passati. A quei tempi, i cavalli erano spesso usati per il trasporto di merci e persone nonché per aiutare le persone che svolgevano lavori nei campi.

In seguito all’operazione alle orecchie, all’animale veniva fatta indossare una cuffia che gl’impedisse di contrarre infezioni. Questa soluzione però presenta un rischio non di poco conto per chi fa affidamento sul proprio cavallo, quello che l’animale non sia più in grado di sentire il richiamo del padrone.

Altre informazioni utili sul bertone

Il cavallo bertone, tuttavia, non corre il rischio di una vita più breve rispetto a quella di un esemplare che non ha subìto le suddette procedure. Come sempre quando si tratta di animali che vivono a stretto contatto con l’Uomo, anche nel caso del cavallo bertone è molto importante quanto e come il suo padrone si prende cura di lui. Se l’animale è debitamente controllato, curato se si ammala e trattato nel miglior modo possibile esso può vivere quanto un cavallo che non ha le orecchie e la coda mozzate ovvero fra i 28 e i 30 anni. Perché un cavallo, bertone o meno, si mantenga in salute e possa avere una vita longeva è fondamentale che abbia modo e tempo per camminare o correre in libertà, che sia opportunamente nutrito, in forma e pulito. Possiamo concludere, quindi, con la consapevolezza che quella che a prima vista può essere considerata una menomazione ai danni del cavallo nella maggior parte dei casi non è tale e non rende peggiore o più breve la vita degli animali che subiscono queste operazioni.