Più che essere il “miglio amico” di donne e uomini, il burrocacao è il migliore amico delle loro labbra.
Morbido e denso allo stesso tempo, profumato e dai molti gusti, esso è un valido aiutante in caso si secchezza delle labbra oppure in caso di protezione contro il freddo e il caldo, molti anche lo mettono oltre alle labbra dato che questa zona è la più colpita e la più fragile.
Lo si può trovare in farmacia, nei supermercati o in qualunque altro negozio di cosmesi e cura per il corpo ed è anche possibile farlo a casa propria anche se serve per curare piccole malattie infettive occorre recarsi solo in farmacia.
Benefici
Come scritto prima, la parte della bocca e labbra è più sensibile alle alte e basse temperature, le labbra lo dimostrano diventando secche e riempiendosi di pellicine che appena le sentiamo ci viene l’istinto di toglierle ma così facendo ci apriamo solo delle ferite che vengono maggiormente esposte al freddo e al caldo.
Se invece ci spargiamo un piccolo strato con questo prodotto da banco non solo le profumiamo ma creiamo una piccola barriera protettiva che idrata le labbra e le protegge.
Anche intorno alla bocca la pelle tende ad arrossarsi e a seccarsi, un po’ di burrocacao intorno a questo spazio idraterà e proteggerà questa parte della bocca.
Bisogna anche ricordare che i burrocacao sono strettamente personali, soprattutto se abbiamo una piccola malattia infettiva sulle labbra che viene o in caso di forte stress oppure viene al posto della febbre se c’è un infezione nel proprio corpo.
In caso di herpes labiale il burrocacao, oltre anche a qualche altra pomata che si vende in farmacia, diventa altamente contagioso e si rischia di infettare le altre persone se lo usiamo con questa malattia e lo prestiamo ad altri, per questo bisogna fare molta attenzione.
La bocca poi può essere presa di mira da ben molti altre malattie e il burrocacao almeno aiuta a lenire il fastidio.
Lo si può trovare in commercio o sotto forma di tubicino retrattile, tipo rossetto, oppure in vasetto, in questo modo è più liquido e si mette sulle labbra grazie all’aiuto delle dita, mentre ora sono in giro nuove confezioni che sembrano piccoli ovetti larghi e schiacciati ai lati, all’interno il burrocacao è a forma di pallina densa e si mette così sulle labbra.
Inoltre possono essere bianchi oppure sfumati di rosa o rosso, e una volta applicati coloreranno le labbra come se fosse un rossetto data l’aggiunta di coloranti alimentari, non nocivi e nemmeno pericolosi.
Le profumazioni possono essere tante e prese dai fiori o erbe profumate, quello all’olio di argan, per esempio, nutre le labbra e le rende molto morbide.
Ricetta per farlo in casa
Fare il burrocacao a casa è molto facile, gli ingredienti si trovano facilmente in erboristeria e anche su internet molte ragazze che hanno studiato il make up spiegano per filo e per segno come crearlo a casa e anche molte varianti come scrub per avere labbra protette e nutrite, e soprattutto anche dove conservarli.
Ingredienti:
- 6 g di burro di cacao base,
- 2 g di cera di mimosa,
- 3 gocce di olio profumato a scelta,
- 2 g di burro di karitè,
- 0.5 ml di vitamina E liquida.
Utensili:
- 1 ciotola,
- pentolino con acqua calda (per fare il bagnomaria)
- cucchiaini o spatoline di legno,
- contagocce.
- contenitori piccoli ed ermetici o col tappo svitabile e chiudibile.
- bilancia per grammi.
Procedimento:
- Mettere in una ciotola, dopo averli pesati, il burro di cacao base insieme al burro di karitè, alle gocce di vitamina e all’olio profumato nella stessa ciotola e, mentre sono a bagnomaria, mescolarli tutti insieme così sciogliendosi si crea un impasto morbido, liquido e molto profumato.
- Aiutandoci con la palettina di legno, o con un cucchiaio, metterlo nei contenitori che in cui lo si vuole mettere e conservare ma facendo attenzione a coprire quasi fino all’orlo, la presenza dell’aria potrebbe rovinarlo.
- Lasciarlo da parte, senza coperchio a riposare e a raffreddare a temperatura ambiente e senza coperchio.
- Una volta pronto si può spalmare con le dita sulle labbra.