Il mondo delle blockchain è in continua evoluzione; cambiamenti, introduzione di nuove tecnologie, scambio di nuove crypto. Tutto il mondo delle crypto cambia ad un’elevata velocità e non sempre è semplice rimanere al passo.
A proposito delle ultime innovazioni in ambito blockchain, Cronos Chain è la novità del momento. Si tratta di una rete di nuova generazione, lanciata alla fine 2021 che sta prendendo sempre più piede nel settore. Per conoscere le caratteristiche di Cronos Chain è possibile visitare il portale specializzato di criptovaluta che mette a disposizione approfondimenti sempre aggiornati relativi al mondo crypto.
Cos’è Cronos Chain e perché sta avendo tanto successo
Cronos chain è una rete che ha l’obiettivo di innovare e rivoluzionare il settore delle criptovalute, in quanto si tratta di una rete di ultimissima generazione creata da Crypto.com. Il sito Crypto.com è un exchange di crypto che non si limita a fornire la piattaforma per scambiare le monete digitali, ma è un vero e proprio ecosistema, che offre numerose funzionalità in ambito di criptovalute e di blockchain.
Attraverso Cronos Chain e i suoi sviluppi, chiunque potrà accedere a questa nuova rete per avere accesso diretto alla tecnologia messa a disposizione dall’exchange, fino a poter costruire apposite applicazioni decentralizzate. Attraverso questa nuova rete sarà possibile integrare e connettere tutti gli aspetti che gravitano intorno a Ethereum e a Cosmos, come punto concreto di riferimento in molti settori diversificati, come ad esempio il Metaverso, gli NFT o DeFi.
I vantaggi di Cosmos Chain per il mondo delle Blockchain
Attraverso la rete Cronos Chain, introdotta dall’exchange Crypto.com, è possibile ottenere numerosi vantaggi, sia per chi costruisce applicazioni, che per gli utilizzatori delle stesse.
Un primo evidente vantaggio riguarda le applicazioni decentralizzate (chiamate DApps); queste potranno essere trasportate in modo semplice ed intuitivo su Cronos. In questo modo le applicazioni saranno a disposizione di un numero sempre maggiore di utenti.
Un altro vantaggio è dato dal fatto che la Chain supporta la IBC (Inter Blockchain Communication) permettendo un trasferimento di token da una catena all’altra; il tutto garantito dalla sua compatibilità con la Ethereum Virtual Machine, che consente di lavorare con gli smart contract all’interno della finanza decentralizzata.
In sintesi è possibile definire Cosmos Chain come una rete altamente scalabile, con costi molto ridotti, un’elevata interoperabilità e, come anticipato, la presenza nelle DeFi.
Il funzionamento di Cronos Chain attraverso Crypto.com
Crypto. Com, la piattaforma exchange che ha ideato e sviluppato Cronos Chain, offre ai propri utenti una serie di svariati servizi, che non si limitano al solo scambio di crypto. Tra i numerosi e differenti servizi, ci sono funzionalità sugli NFT (non fungible token), servizi di Stakinge e servizi di pagamento.
Attraverso Cronos Chain avviene l’apertura, in modo open source a tutti gli utenti interessati al sistema di costruzione, di innovazioni all’interno del segmento DeFi. Ma l’innovazione non si limita a questo, infatti per pagare le commissioni della rete Cronos Chain, Crypto.com ha creato l’apposito token Cronos (CRO).
Attraverso l’acquisizione di questa nuova criptovaluta non ci si limita solamente a pagare le commissioni per accedere alla rete Cronos, ma si entra in possesso di uno strumento utile per scambi all’interno della piattaforma e per servizi finanziari della piattaforma. Ovviamente trattandosi di una criptovaluta a tutti gli effetti, Cronos ha anche un valore intrinseco, e può quindi essere oggetto di scambi al solo scopo speculativo.
I migliori progetti di Cronos Chain
Gli sviluppatori che utilizzano la nuova rete Cronos Chain sono già all’opera da mesi, ed è quindi possibile indicare quali, tra i numerosi progetti sviluppati, possono essere considerati tra i più interessanti e promettenti.
Ad esempio il progetto VVS Finanze, un exchange decentralizzato, con funzionalità tipiche dei DEX tradizionali con un proprio token. Un altro progetto nato su Cronos Chain e molto promettente è Tectonic, una piattaforma specializzata nel settore del lending crypto, che consente di prendere in prestito crypto ed ottenere ricompense a seguito della fornitura di liquidità al sistema.