Se l’Italia viene chiamata il Bel Paese c’è senza dubbio un motivo. È un territorio ricco di natura, di cultura e di sorprese e tesori nascosti. Tra questi tesori ci sono anche diverse piscine naturali alle quali è possibile accedere gratuitamente.

Si tratta di piccoli angoli di paradiso in cui l’acqua è cristallina e fresca e ci si può andare a rilassare non solo d’estate ma in tutto l’anno.

Scopriamo insieme quali sono le più conosciute in tutta l’Italia, come accedere e dove si trovano.

Le piscine naturali libere in Italia

La natura ci riserva sempre delle bellissime sorprese. Tra queste ci sono le piscine che si sono formate naturalmente con il passare degli anni. Sono piccoli scorci nei quali gli scogli hanno creato delle vere e proprie piscine naturali che ospitano ogni anno centinaia di turisti e bagnanti. Sono cavità che nascono nella roccia, ragion per cui sono circondate da natura incontaminata e offrono un paesaggio mozzafiato.

Piscine naturali in Puglia

Tra le più conosciute ci sono le piscine naturali di Marina Serra in Puglia. È una piscina nata spontaneamente all’interno delle rocce e si trova nel comune di Tricase, un paesino che affaccia sulla costa adriatica del basso Salento, in Puglia.

L’acqua della piscina è limpida e fresca ed è abbastanza bassa da permettere il bagno anche ai bimbi più piccoli e a chi non sa nuotare. Durante le stagioni meno affollate è possibile fare una passeggiata costeggiando gli scogli e vedere numerosi pesci colorati, ricci di mare e polipi.

Continuiamo in Puglia alla scoperta di un’altra bellezza naturale che attira d’estate turisti da ogni parte d’Italia. Queste infatti sono le piscine naturali più conosciute della regione. Si chiamano Grotta della Poesia e si trovano nella località di Roca Vecchia, vicino ad Otranto.

Si tratta di un laghetto naturale con l’acqua più azzurra e limpida che vedrete nella vostra vita che si è fatta strada da sola in mezzo alle rocce nel corso dei secoli.

Con gli anni queste piscine naturali hanno anche subito qualche cambiamento per via degli agenti atmosferici e per via anche dell’uomo. Infatti, è stato necessario metterle in sicurezza a causa dell’afflusso di gente attratta in Estate.

Per finire, sempre nel basso Salento, non si possono non visitare le piscine di Santa Cesarea Terme. Località balneare conosciuta per le sue acque sulfuree naturali che hanno dato vita alle terme più famose del sud Italia.

Altre piscine naturali in Italia

Anche la Sicilia ha le sue piscine naturali, si trovano a Laghetto delle ondine che sorge nell’isola di Pantelleria.

In questo caso ci troviamo di nuovo in presenza di uno specchio d’acqua che si è insinuato tra le rocce formando una vera e propria piscina. Il paesaggio circostante mozzafiato è ricco di grotte e vegetazione che ne conferisce un’atmosfera più selvaggia.

In Sardegna invece troviamo la piscina Is Praneddas che si è formata sull’isola di Sant’Antioco. Il panorama che la circonda è da togliere il fiato e la grande concentrazione di pesci la rende una meta prediletta per praticare snorkeling.