Oggigiorno, nel caso in cui il tuo iPhone si rompa, è assolutamente normale urlare e andare nel panico perché in molti, ormai, lo usiamo sia per svago sia per lavoro e anche per rimanere in contatto con le persone importanti della nostra vita. Andiamo a scoprire, quindi, se c’è un modo di riparare un iPhone gravemente danneggiato e, in tal caso, di cosa si tratta.
iPhone distrutto, è possibile ripararlo?
Davanti al tuo iPhone praticamente in frantumi, questa è l’unica domanda che ti stai ponendo e la bella notizia è che, generalmente, è possibile ripararlo (oppure venderlo, a tua scelta). L’importante è cominciare valutando l’entità dei danni. Ad esempio, l’iPhone può avere il vetro rotto, il microfono che non funziona più oppure può essere caduto in acqua. In quest’ultimo caso, il consiglio è quello di spegnerlo, asciugarlo e aspettare qualche giorno prima di riaccenderlo. Per valutare oggettivamente l’entità dei danni l’unica cosa da fare è provare tutte le funzioni utilizzate di solito. L’iPhone è ancora in grado di fare telefonate e videochiamate? Lo schermo touch riconosce le dita del proprietario? Il microfono registra la voce? I tasti funzionano ancora? Una volta fatti tutti i debiti controlli sarà possibile avere un quadro completo dei danni subìti dal telefono e muoversi di conseguenza.
Come riparare un iPhone rotto
I modi variano in base ai danni subìti dall’iPhone e alla loro intensità. Nel caso in cui l’iPhone sia davvero frantumato, magari perché è finito per errore sotto le ruote di una macchina, purtroppo c’è poco da fare mentre, se i danni sono leggeri e non minano il funzionamento del telefono, un’opzione intelligente e salva-soldi è quella di conviverci, senza dover appunto spendere neanche un Euro per farlo riparare. In tutti i casi intermedi il consiglio è quello di usare il servizio di riparazione della Apple o di terze parti per riparare l’iPhone con pezzi certificati che, solitamente, sono in garanzia per almeno un paio di mesi. Questo, almeno, per chi si rivolgerà a un negozio Apple. Nel caso in cui il lavoro fosse fatto da terzi, infatti, non c’è alcuna sicurezza in merito alla garanzia e alla certificazione dei pezzi. La riparazione Apple, tuttavia, si rivela spesso dispendiosa quindi, specialmente per sostituzioni di pezzi non fondamentali, è consigliabile valutare anche un negozio di terzi, che può offrire un servizio simile a prezzi molto più economici.