Gene Gnocchi è uno dei comici italiani più famosi. Nato a Fidenza nel 1955 con il nome di Eugenio Ghiozzi, egli è diventato noto principalmente come comico ma è anche conduttore televisivo, cabarettista, scrittore e cantante. Andiamo a conoscere meglio questo personaggio così famigliare per tutti, dalla carriera alla vita privata.

Breve biografia di Gene Gnocchi

Forse non tutti sanno che, prima di diventare un celebre comico, Gene Gnocchi, laureato in giurisprudenza, ha lavorato come avvocato senza però mettere da parte la vena artistica. Egli, infatti, era il frontman del gruppo “I Desmodromici”. Il punto di svolta avviene all’inizio degli anni Ottanta, quando esordisce allo Zelig di Milano e, dopo diverse apparizioni nel programma televisivo “Maurizio Costanzo Show”, Gene  è ospite del “Gioco del 9” e, nello stesso periodo, partecipa allo show “Emilio”.

Tutti conoscono benissimo la famosa coppia composta da Gene Gnocchi e Teo Teocoli, che ha fatto compagnia a tanti italiani durante le prime serate del programma “Scherzi a parte” ma anche in “Mai dire gol” e nella sit-com “Vicini di casa”. Nel 1994 Gene Gnocchi si è dedicato anche all’attualità, seppur sempre con la sua vena comica, nella trasmissione “L’approfondimento”, trasmessa su Rai 3.

Gene dà mostra del proprio talento grazie anche a delle parti in diversi spettacoli teatrali e alla partecipazione al film “Metalmeccanico e parrucchiera in un turbine di sesso e politica”. Come conduttore, segue programmi come “Striscia la notizia” e “Meteore”, senza dimenticare anche “La grande notte” e “Dillo a Wally”. La sua carriera è costellata da una serie di successi fra cui le apparizioni fisse a “Quelli che il calcio”, la partecipazione a diverse puntate di “Zelig” e il ritorno in Rai con “L’almanacco del Gene Gnocco”.

Calcio e libri

Gene Gnocchi da giovane, è stato calciatore. Questa sua passione non l’ha mai abbandonato, tanto che, durante la sua carriera come comico, egli ha partecipato alla trasmissione “Quelli che il calcio” ma non si è fermato lì. Gene ha chiesto alle squadre di serie A quali fossero disponibili a ingaggiarlo e, nel 2007, il Parma lo ha fatto giocare per due anni, con un gettone di presenza da 3.000 Euro. Né quella volta né durante gli accadimenti successivi, però, Gene Gnocchi poté scendere in campo e giocare.

Il noto comico è anche uno scrittore ma non soltanto di libri comici. Fra i suoi lavori ricordiamo “Una lieve imprecisione”, “Sistemazione provvisoria del buio”, “L’invenzione del balcone”, “Cosa fare a Faenza quando sei morto” e il più recente, uscito nel 2021, “Il gusto puffo”.

Vita privata

Gene Gnocchi è stato sposato due volte e l’attuale consorte si chiama Federica. La prima moglie, invece, è stata Gianna Ghiozzi. Il comico è molto riservato sulla sua vita privata e quindi sappiamo soltanto che Federica è più giovane di lui. Gene ha anche dei figli. La più grande è la 35enne Silvia e poi ci sono Marcello ed Ercole. Questi sono i figli avuti dalla prima moglie mentre nel 2013 egli diventa padre di Irene e, nel 2018, di Livia. Tutti i figli non sono attirati dalle luci dello spettacolo, a eccezione della primogenita che, ogni tanto, appare in radio o in televisione accanto al papà.