Se è vero che la maggior parte delle persone non potrà mai permettersi un elicottero di lusso è anche vero che sognare non costa niente quindi andremo a scoprire non solo quali sono i migliori elicotteri di lusso, per sorvolare i cieli nel comfort più totale, ma anche quanto costano.

I migliori elicotteri di lusso

Dagli sportivi professionisti passando per le celebrità e i ricchi di vario genere e provenienza, gli elicotteri di lusso fanno gola a tutti quelli che non hanno problemi economici e che, magari per degli spostamenti brevi, preferiscono questo mezzo di trasporto. È logico che un elicottero del genere non viene visto soltanto come un mezzo per spostarsi ma più che altro come uno status e un luogo in cui coccolarsi e non farsi mancare niente, anche a metri e metri di altezza!  L’HX50, per esempio, è quanto di meglio si possa desiderare in questo ambito. L’azienda inglese che lo produce ha un obiettivo molto chiaro in mente ovvero rivoluzionare il mondo degli elicotteri di lusso coinvolgendo i clienti già dalla fase di produzione dell’elicottero stesso. Essi potranno passare circa 14 giorni in fabbrica, aspetto che – secondo Jason Hill – li renderà anche dei piloti più attenti. Anche il Bell 125 non scherza quando parliamo di lusso e comodità. Anche in questo caso, l’elicottero in questione è concepito con delle sfide da superare inerenti il mondo della tecnologia, della capienza e, ovviamente, del lusso. Esso ha la possibilità di ospitare, oltre a 2 piloti, fino a 16 passeggeri, che possono godersi il volo seduti su divani e poltrone girevoli. Anche i piloti non sono stati dimenticati e la cabina è stata migliorata dalla tecnologia fly-by-wire che fa uso di un computer per elaborare i comandi a garanzia di un volo senza problemi.

Quanto costano gli elicotteri di lusso

Il sopra citato Bell 125, un vero e proprio gioiellino in quest’ambito, ha il costo di 15 milioni di dollari. Un pieno può arrivare a costare fino a circa 3.500 $ (ovvero 3.100 Euro). Leggermente più economico, al costo di 13 milioni, è l’ACH160, pensato per l’Italia e ribattezzato “l’elicottero VIP dei prossimi 50 anni”. Anche in questo caso, ci sono tante novità da sottolineare fra cui il miglioramento nello stile, nel comfort e nelle prestazioni, senza dimenticare l’impatto ambientale. Un elicottero “normale” ha un prezzo che varia dai 60.000 ai 100.000 Euro ma è logico che, per i modelli più lussuosi, il costo sale, anche di molto. L’Augusta A109, considerato di lusso, ha tuttavia un prezzo meno caro di quelli sopra citati, ovvero sopra i 300.000 Euro. Naturalmente, più si paga, più si hanno stile e comfort a bordo, e anche le prestazioni del velivolo aumentano.