Nel mondo della cartomanzia i tarocchi sono una delle pratiche più apprezzate e affascinanti. Usati da centinaia di anni e anche da personaggi famosi come Jung, oggi i tarocchi stanno vivendo un periodo di grande popolarità e diffusione, soprattutto tra i Millennials e gli appartenenti alla Generazione Z.
Tuttavia, in pochi sanno davvero come funziona la lettura delle carte, una pratica complessa e difficile che richiede competenze ed esperienza, infatti viene realizzata in modo professionale soltanto da cartomanti esperte. Appena queste figure sono in grado di interpretare correttamente i simboli dei tarocchi, per illuminare i vari aspetti della quotidianità e fornire indicazioni sul passato e sul futuro.
Un modo semplice e divertente per approcciarsi a questa pratica sono i tarocchi 3 carte gratis di StudioAmore, il sito di riferimento in Italia per la cartomanzia telefonica. All’interno del portale è disponibile il gioco delle 3 carte gratuitamente, un servizio utile per testare la potenza della cartomanzia a scopo dimostrativo prima di parlare con una vera cartomante competente per ottenere le informazioni desiderate sull’amore o su altre questioni.
Tarocchi: gli Arcani maggiori e gli Arcani minori
L’origine dei tarocchi è antica, con alcune tracce risalenti addirittura agli egizi, benché le prime testimonianze verificate risalgano al XVIII secolo. Nel 1700, infatti, questa pratica legata alle arti divinatorie era molto diffusa in Europa, ma è rimasta in auge fino ad oggi. Nel XX secolo, inoltre, anche l’artista cileno Alejandro Jodorowsky diede il suo contributo studiando in modo approfondito i tarocchi, ritenuti lo specchio dell’anima e un potente strumento a fini terapeutici.
I tarocchi sono costituiti innanzitutto dagli Arcani maggiori, 22 carte che comprendono una serie di raffigurazioni precise. Tra queste c’è il Bagatto, una carta che fornisce indicazioni diverse a seconda se viene girata al diritto o al rovescio. La Papessa, invece, rappresenta la fecondità e la vita interiore, ma al contrario può assumere connotazioni negative come la superficialità. L’Imperatrice si riferisce spesso alla maternità e all’intelligenza, mentre aspetti come la ricchezza e l’autorità sono legati alla figura dell’Imperatore.
Tra le figure importanti degli Arcani maggiori c’è anche il Papa, una carta che simboleggia la saggezza e la sapienza, ma in alcune circostanze anche la fragilità e le tradizioni, mentre il significato della carta dell’Innamorato può essere associato all’ottimismo e all’amore. Gli altri Arcani maggiori che bisogna conoscere sono il Carro, la Giustizia, l’Eremita, la Ruota della Fortuna, la Forza, l’Appeso, la Morte, la Temperanza, il Diavolo, la Torre, le Stelle, la Luna, il Sole, l’Angelo, il Mondo e il Matto.
Ci sono poi gli Arcani minori, 56 carte suddivise in 4 gruppi da 14 carte ciascuno che raffigurano la vita quotidiana e gli affetti. In questo caso è importante sapere a cosa si riferiscono i diversi semi: i bastoni rappresentano la fecondità dal punto di vista virile e il comando, le coppe si riferiscono alla femminilità e alle capacità artistiche, le spade si rifanno all’aggressività e all’invasività, mentre i denari alla conoscenza e al potere economico.
Come si leggono i tarocchi e cosa aspettarsi
Esistono vari metodi per leggere i tarocchi, una pratica che dipende molto dall’esperienza e dalla bravura della cartomante. Una delle modalità più popolari è la tecnica delle 3 carte, anche detta passato, presente e futuro, una soluzione più semplice e diretta per iniziare con questa arte divinatoria. Altrimenti è possibile ricorrere al metodo della Croce Celtica a 10 carte, una tecnica decisamente più complessa che richiede una certa dimestichezza con i tarocchi e una profonda conoscenza del simbolismo delle carte.
Ad ogni modo, a prescindere dalla tecnica utilizzata bisogna sempre partire dalla disposizione delle carte da sinistra a destra, in genere procedendo in orizzontale, cominciando la consultazione dopo la purificazione dei tarocchi. Una volta sistemate le carte è necessario girarle, iniziando con le prime interpretazioni per entrare in contatto con le carte. I tarocchi, infatti, non offrono indicazioni chiare e univoche, ma è fondamentale comprendere il messaggio fornito dalle varie carte cercando di capire i legami e i suggerimenti offerti ad ogni lettura.
Nella lettura dei tarocchi, inoltre, è indispensabile evitare alcuni errori comuni, ad esempio non forzando le carte per tentare di ricevere le indicazioni desiderate, oppure prestando la massima attenzione alle contaminazioni rimanendo in equilibrio e con il dovuto distacco. Bisogna anche evitare che il proprio stato d’animo influenzi il responso delle carte, senza sottovalutare l’importanza di essere sempre sinceri e non mentire se si vogliono ottenere informazioni realmente utili per comprendere meglio la vita quotidiana.