I rulli in gomma sono articoli tecnici largamente diffusi in ambito industriale, dato che sono indispensabili per svolgere al meglio il trasporto delle merci sulle linee di produzione.
La scelta ricade sulla gomma perché si tratta di un materiale che si contraddistingue per la grande resistenza, elasticità e versatilità.
Naturalmente, per beneficiare al meglio delle proprietà di questi articoli tecnici è importante richiederne la realizzazione ad aziende specializzate, in grado di mettere a disposizione anche la produzione di soluzioni personalizzate in caso di necessità particolari.
Ne costituisce un esempio Warca Rulli, vero e proprio punto di riferimento del settore con un’esperienza di oltre 65 anni, che produce rulli gommati in grado di soddisfare al meglio qualsiasi genere di esigenza in ambito industriale.
Le caratteristiche principali dei rulli in gomma
I rulli gommati devono avere un rivestimento tale da potersi adeguare ai cilindri metallici di ogni dimensione, da pochi centimetri a oltre un metro.
I rivestimenti di tipo poliuretanico presentano un buon equilibrio tra durata e stato di usura, in quanto reagiscono bene anche agli attriti ripetuti; il silicone, invece, viene impiegato laddove il rischio di abrasione sia minimo ma vi sia un’elevata trazione; infine, la gomma è altamente ammortizzante.
I rivestimenti poi possono essere fatti sia a caldo che a freddo e l’operazione viene anche definita vulcanizzazione: vengono eseguiti tramite colate o autoclavi e spesso si associano rifiniture particolari che possono essere bombature o scanalature a seconda delle necessità specifiche.
Ogni singolo elemento viene realizzato con precisione millimetrica, secondo gli standard previsti soprattutto in ambito alimentare, ove il materiale di rivestimento deve sopperire ad esigenze igieniche ben precise.
Rulli gommati: dalle diverse tipologie alle varie applicazioni d’uso
Le differenti tipologie di rulli in gomma si contraddistinguono per numerose peculiarità.
Le rifiniture, per esempio, possono essere di tipo diverso: vi è quella bombata di forma convessa, quella che invece ha due sezioni laterali ridotte rispetto al corpo centrale (o rastremata), elicoidale o scanalata a passo stretto o più largo secondo le necessità.
Esistono anche rigature longitudinali o romboidali, circolari a elementi divisi o forme concave del rivestimento. Le finiture multiple garantiscono una superficie irregolare dove serve ed esiste anche la doppio-conica.
L’uso più frequente di questi rulli in gomma è quello dei nastri trasportatori che fanno parte della catena di montaggio, ma non è l’unico: vi sono rulli che si utilizzano nell’ambito di impianti di riciclaggio o autolavaggio e hanno il compito di vagliare, frantumare o suddividere le componenti. Laddove invece il carico sia maggiore, ad esempio nell’ambito di mezzi di trasporto, vi sono rulli dedicati che sopportano carichi importanti e abrasioni accidentali.
Vi sono poi rulli che devono sopportare variazioni del tempo atmosferico, ivi compresa umidità, escursioni termiche e condizioni climatiche particolari; rulli che si montano sui carrelli e che quindi devono essere robusti per via del carico e dello scorrimento continui; rulli in gomma per lavorazioni della carta, del legno, per l’applicazione di rivestimenti o inchiostrature, nonché verniciature.
Alcuni servono per applicare decorazioni in tipografia, altri hanno invece una copertura in gommapiuma perché devono venire a contatto con materiali particolarmente leggeri e fragili. I rulli si usano anche nei settori di lavorazione del vetro, dei metalli ad alte temperature, calzaturiero, della pelletteria, della legatoria e della cartotecnica.