L‘Irish Terrier è un terrier piccolo ma robusto che si è sviluppato negli ultimi cento anni in Irlanda. Sono stati allevati per cacciare le volpi, il che spiega il loro fiuto acuto e la loro natura indipendente, ancora oggi sono ancora utilizzati per la caccia alla piccola selvaggina e ai parassiti. Si possono trovare anche come cani da esposizione, da agilità e da ricerca e salvataggio.

Questa razza di cane ha due tipi di mantello: liscio o ruvido; il mantello ruvido è disponibile in diversi colori, dal fulvo al rosso al brindle (nero e marrone). È disponibile anche un mantello liscio, ma in un solo colore, il nero. Gli Irish Terrier a pelo liscio sono disponibili in tre taglie: grande, media e miniatura. Continuate a leggere per saperne di più sulle caratteristiche e sulla cura dell’Irish Terrier!

Storia e origine dell’Irish Terrier

L’Irish Terrier è una razza canina relativamente recente; in Irlanda, i cani venivano utilizzati per la caccia alle volpi e ad altri piccoli animali fin dall’inizio del XIX secolo. I cani sono stati originariamente allevati per la caccia, ma sono stati utilizzati anche per il lavoro della polizia e per le attività di ricerca e salvataggio. Il terrier è un cane da lavoro che è stato allevato per la caccia, quindi deve essere atletico e tenace, costruito per cacciare volpi e altri piccoli animali, come ratti e topi. I cani sono di corporatura bassa, muscolosi e atletici, sono grandi cacciatori con un forte desiderio di controllo.

Razze riconosciute dell’Irish Terrier

L’Irish Terrier è una razza canina di piccola taglia originaria dell’Irlanda. Negli Stati Uniti è conosciuto anche come Irish Terrier, Irish Staffordshire Terrier, Irish Red and White Terrier o Red Irish Terrier. La razza è riconosciuta anche dallo United Kennel Club e dall’Irish Kennel Club e appartiene al gruppo dei terrier, insieme al Welsh Terrier e al Manchester Terrier.

Nello specifico l’Irish Terrier è un cane piccolo ma robusto, con un muso da volpe e un corpo muscoloso, a pelo corto e particolarmente agile. Sono generalmente attenti e curiosi, ma anche attenti all’ambiente circostante, hanno un naso ben sviluppato, motivo per cui spiccano nella caccia. Per quanto riguarda la personalità, l’Irish Terrier è indipendente e ha un forte desiderio di avere il controllo, è anche estremamente fedele alla famiglia.

Aspetto di un Terrier irlandese

L’Irish Terrier è un terrier robusto e a pelo folto e corto, ha un aspetto volpino e robusto. Il mantello è disponibile in diversi colori, tra cui fulvo, rosso, nero e brindle. Il mantello ha anche un aspetto “ticked”, cioè con tre colori in fila, necessita di manutenzione e toelettatura per mantenere un aspetto sano e gradevole. Deve essere spazzolato almeno una volta alla settimana con una spazzola di gomma o di plastica progettata per i cani. Una spazzola con setole di gomma riduce l’elettricità statica e non danneggia il pelo.

I Terrier irlandesi hanno una moderata quantità di pelo e richiedono quindi una spazzolatura settimanale. Il loro pelo deve essere tagliato regolarmente e spuntato per evitare che diventi troppo lungo e causare irritazioni cutanee.

Temperamento di questa razza

Gli Irish Terrier sono cani indipendenti e volitivi, sono anche sicuri di sé, attenti e coraggiosi. Questo terrier ha un forte desiderio di controllo, per cui tende a essere dominante su altri cani e animali. Sebbene l’Irish Terrier sia un grande cacciatore, è anche un fedele protettore della sua famiglia, ma è anche indipendente e preferisce fare le cose alle sue condizioni.

È anche molto curioso e ha un forte desiderio di compiacere i proprietari ed è un ottimo cane da guardia. Sono anche rapidi nel diventare aggressivi nei confronti degli estranei, ma questo può essere evitato socializzando il cane quando è ancora giovane.

Problemi di salute e considerazioni per un Terrier irlandese

Gli Irish Terrier possono vivere fino a 15 anni, tuttavia, sono soggetti a diversi problemi di salute, tra cui problemi agli occhi, displasia dei gomiti, problemi alle anche ed epilessia. Questa razza è anche soggetta a difficoltà respiratorie e allergie. I più comuni includono: Displasia dell’anca, Displasia del gomito, Problemi agli occhi, Problemi di pelle e Malattia delle gambe-calvi-Pertesi.