Ginoden, Arianna, Loette, Yasmin, Miranova: tutti nomi che ricorrono frequentemente tra le donne quando si parla di contraccezione. Ma ogni pillola ha caratteristiche diverse e la scelta dell’una o dell’altra deve essere stabilita dal medico. Vediamo insieme le caratteristiche di Miranova.
Che cosa è la pillola Miranova
La pillola Miranova è un contraccettivo ormonale combinato, che viene utilizzato per prevenire una gravidanza. Gli ormoni utilizzati sono il levonorgestrel e l’etinilestradiolo (appartenenti alla categoria farmacoterapeutica dei progestinici ed estrogeni), presenti in quantità 0,1 mg e 0,02 mg. A commercializzare tale farmaco è la casa farmaceutica Bayer.
Miranova: ricetta necessaria
Prima di prendere il contraccettivo Miranova è necessario effettuare una visita medica per ottenere la sua prescrizione. Questo farmaco, infatti, è vendibile solo se prescritto da un medico. La ricetta necessaria è una RR, ossia una ricetta ripetibile.
Esami suggeriti per la sua assunzione
La visita medica realizzata prima di prendere Miranova, oltre all’anamnesi della paziente, deve escludere una possibile gravidanza. È consigliabile effettuare anche una serie di controlli medici: analisi del sangue, controllo della pressione del sangue, esame del seno e dell’addome, controllo ginecologico generale che comprenda anche un Pap-test.
Il controllo medico deve essere eseguito almeno una volta l’anno e comunque secondo le indicazioni date dal proprio medico.
Quando non si può usare Miranova come contraccettivo
Miranova non deve essere utilizzata, quindi prescritta, quando la paziente:
- è allergica al levonorgestrel, all’etinilestradiolo o a uno qualsiasi dei componenti del medicinale;
- ha/ha avuto casi di trombosi venosa profonda, di embolia polmonare o coaguli di sangue in un vaso di un qualsiasi organo;
- ha/ha avuto un attacco di cuore o un ictus;
- ha/ha avuto un’angina pectoris o un attacco ischemico transitorio;
- ha/ha avuto un disturbo che colpisce la coagulazione del sangue;
- soffre o ha sofferto di emicrania con aura;
- deve sottoporsi a un’operazione o dovrà stare in posizione sdraiata per un lungo periodo;
- soffre di diabete grave con lesione dei vasi di sangue, di pressione del sangue molto alta, di iperomocisteinemia (elevata quantità di omocisteina nel sangue) o presenta livelli di colesterolo o trigliceridi molto alti;
- ha/ha avuto malattie degli occhi di origine vascolare;
- ha/ha avuto ittero (ingiallimento della pelle) o una grave malattia del fegato;
- ha/ha avuto tumore al seno, agli organi genitali o al fegato;
- presenta emorragia vaginale di origine sconosciuta;
- è o sospetta di essere in gravidanza;
- assume Ritonavir (medicinale antivirale).
Il farmaco deve essere immediatamente sospeso se una di queste situazioni si presenta durante il suo uso.
A quale età si può assumere
Non sono stati condotti studi sulla sicurezza e l’efficacia della pillola Miranova su bambine e adolescenti sotto i 18 anni di età. La sua assunzione, quindi, deve avvenire solo dopo aver raggiunto la maggiore età.
Attenzione alle malattie sessualmente trasmissibili
Miranova è una pillola contraccettiva che protegge da una gravidanza indesiderata ma non dalle malattie a trasmissione sessuale (HIV/AIDS, epatite B, epatite A, epatite C, sifilide, herpes genitale, gonorrea). Per questo, in caso di partner occasionali o quando non si è sicure del proprio compagno, è necessario utilizzare il preservativo (femminile o maschile).