Roma è una delle città più belle da visitare. La città eterna che non solo ha un cuore pulsante, con una grande attività cittadini e monumenti storici di tutto rispetto, ma perfino nella periferia troviamo dei paradisi unici.

Colleverde è una piccola frazione della Comune di Guidonia Montecello, nella provincia di Roma. Ci sono 3 modi per arrivare in questa frazione con gli autobus, in 20 minuti da Roma, in taxi oppure in auto. Dovete puntare sulla città di Guidonia e seguire i segnali che poi vi portano a Colleverde. La segnaletica stradale è ottimamente posizionata perché questa frazione attrae moltissimi turisti all’anno.

Infatti non è raro vedere interi autobus di agenzia di viaggio che vanno e vengono da questo paesino.

Cosa visitare a Colleverde?

Colleverde è considerato uno dei paradisi naturali della provincia di Roma. Indubbiamente è nota proprio per le tante attività naturalistiche che si possono fare e per i posti incantati e con una natura incontaminata che non si ritrovano certo in città.

Se siete interessati a visitare questo luogo si consiglia di mettere nel proprio tour:

  • Riserva Naturale della Marcigliana
  • Parco archeologico
  • Riserva Naturale Valle Aniene
  • Parco Nomentum
  • Pozzo di Merro (davvero impressionante)

Aree stupende che sono poi amatissime perché propongono molte attività ricreative, possibilità di mangiare a sacco oppure di rilassarsi su barche e canoe.

La costa di Colleverde propone poi la possibilità di svolgere attività d Swimtrekking con professionisti e affittando direttamente le attrezzature che vi sono utili.

Il luogo è ricchissimo di siti archeologici oltre che di monumenti che quindi consentono di avere una giornata all’insegna della cultura. Inoltre, il piccolo paese, è dotato di molti ristoranti e corsi per lo shopping.

Di conseguenza è un bel posto da visitare perfino per una breve vacanza o per qualche giorno fuori dal caos della città.

Periodo migliore per visitare questo magico luogo

Ogni attività turistica di buon nome ha un periodo migliore che propone poi una visita piacevole. Per visitare Colleverde è preferibile che si opti per la scelta dei mesi di aprile fino a ottobre.

In questi mesi c’è il risveglio della natura, si iniziano a svolgere attività all’aperto, si beccano molte giornate di Sole.

Inoltre è palese che proprio in estate, Colleverde, sia molto più fresca per la ricca vegetazione.

Informazioni su Colleverde

La frazione di Colleverde ha una buona estensione territoriale, ma il paese è piccolo. Qui ci sono circa 4.700 abitanti tutto l’anno, ma che aumentano poi con l’arrivo della bella stagione.

Offre mare, natura, montagne e fiumi. Si tratta quindi di un luogo che è realmente interessante da visitare.